Fare la spesa a Rimini conviene e si risparmiano oltre 700 euro

In Emilia-Romagna i prezzi dei supermercati sono mediamente più bassi che nel resto d'Italia. E' l'esito di un'inchiesta di Altroconsumo, la rivista dei consumatori, che ha rilevato i prezzi in ben 950 supermercati

In Emilia-Romagna i prezzi dei supermercati sono mediamente più bassi che nel resto d'Italia. E' l'esito di un'inchiesta di Altroconsumo, la rivista dei consumatori, che ha rilevato i prezzi in ben 950 supermercati, ipermercati e hard discount italiani, in 61 città, per un totale di 531 prodotti. Quello che emerge, in linea generale è che a scegliere bene dove fare la spesa si può risparmiare fino a 1.500 euro.

Se poi si passa negli hard discount, dove non ci sono i prodotti di marca, il risparmio arriva fino a 3.500 euro all'anno per una famiglia, con una diminuzione del 61% rispetto alla spesa nei supermercati di marca. Se si compra al “primo prezzo” il risparmio arriva fino al 55%, mentre se si utilizzano i prodotti a marchio della catena di distribuzione il risparmio medio è del 38%.

Tra le 61 città esaminate Rimini è presente al 22° posto, vanno meglio altre città della  regione esaminate: Modena è al 4° posto e Bologna al 12°. Peggio di Rimini, sono però i prezzi medi di Parma e Piacenza. A Rimini i prezzi sono il 7% più alti rispetto ai prezzi più bassi in assoluto registrati in Italia, ma la spesa media del carrello famigliare resta sotto la media: è di 6.296 euro all'anno (media italiana 6.372 euro), Inoltre, saltellando tra i supermercati alla ricerca dei prezzo migliore si può risparmiare, a Rimini, ben 736 euro (rispetto alla media italiana di 600 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento