rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fare la spesa a Rimini conviene e si risparmiano oltre 700 euro

In Emilia-Romagna i prezzi dei supermercati sono mediamente più bassi che nel resto d'Italia. E' l'esito di un'inchiesta di Altroconsumo, la rivista dei consumatori, che ha rilevato i prezzi in ben 950 supermercati

In Emilia-Romagna i prezzi dei supermercati sono mediamente più bassi che nel resto d'Italia. E' l'esito di un'inchiesta di Altroconsumo, la rivista dei consumatori, che ha rilevato i prezzi in ben 950 supermercati, ipermercati e hard discount italiani, in 61 città, per un totale di 531 prodotti. Quello che emerge, in linea generale è che a scegliere bene dove fare la spesa si può risparmiare fino a 1.500 euro.

Se poi si passa negli hard discount, dove non ci sono i prodotti di marca, il risparmio arriva fino a 3.500 euro all'anno per una famiglia, con una diminuzione del 61% rispetto alla spesa nei supermercati di marca. Se si compra al “primo prezzo” il risparmio arriva fino al 55%, mentre se si utilizzano i prodotti a marchio della catena di distribuzione il risparmio medio è del 38%.

Tra le 61 città esaminate Rimini è presente al 22° posto, vanno meglio altre città della  regione esaminate: Modena è al 4° posto e Bologna al 12°. Peggio di Rimini, sono però i prezzi medi di Parma e Piacenza. A Rimini i prezzi sono il 7% più alti rispetto ai prezzi più bassi in assoluto registrati in Italia, ma la spesa media del carrello famigliare resta sotto la media: è di 6.296 euro all'anno (media italiana 6.372 euro), Inoltre, saltellando tra i supermercati alla ricerca dei prezzo migliore si può risparmiare, a Rimini, ben 736 euro (rispetto alla media italiana di 600 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare la spesa a Rimini conviene e si risparmiano oltre 700 euro

RiminiToday è in caricamento