rotate-mobile
Cronaca

Prime segnalazioni dalle associazioni al Difensore civico regionale

La collaborazione fra i CSV e il Difensore civico della Regione Emilia Romagna ha permesso, infatti, la risoluzione positiva di un caso che aveva visto coinvolte associazioni del riminese

È iniziata da qualche mese ma i risultati positivi sono già evidenti. La collaborazione fra i CSV e il Difensore civico della Regione Emilia Romagna ha permesso, infatti, la risoluzione positiva di un caso che aveva visto coinvolte associazioni del riminese alle prese con disservizi e ritardi della Pubblica Amministrazione, e per i quali ha fatto da portavoce il Centro Servizi per il Volontariato.

Il caso riguarda una rete di associazioni per disabili che aveva partecipato a un progetto per l’istallazione di un sollevatore ad uso pubblico, per l’imbarco di persone con disabilità, in un porto della riviera. L’amministrazione comunale, nonostante le associazioni avessero consegnato tutte le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni, non dava il via ai lavori, adducendo mancanze di documentazione e rimandando la data dell’inaugurazione pubblica.

Le associazioni si sono così rivolte al Centro di Servizi per il Volontariato di Rimini che ha trasmesso il caso al servizio regionale di difesa civica. Come da prassi, il Difensore ha immediatamente contattato tramite posta elettronica gli enti interessati, premurandosi che le associazioni ricevessero costantemente tutti gli aggiornamenti. In seguito a queste prime sollecitazioni, il Difensore civico ha mantenuto, telefonicamente, i contatti per verificare tempi e modalità di attuazione.

I suddetti enti hanno così accelerato lo svolgimento delle pratiche necessarie per conferire l’autorizzazione edilizia, e nel giro di una settimana il Comune ha dato il via ai lavori per un progetto di civiltà e inclusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prime segnalazioni dalle associazioni al Difensore civico regionale

RiminiToday è in caricamento