rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Primo giorno di lavoro per il nuovo Prefetto Padovano. "Entusiasta della sede che mi è stata assegnata"

Nuovo Prefetto nella sede di Rimini: "Qui mi sentirò pienamente accolta, come del resto è nella migliore tradizione romagnola"

Dopo l'annuncio del passaggio del prefetto Giuseppe Forlenza alla prefettura di Bergamo, cambio ai vertici dell'Ufficio territoriale di Rimini. Rosa Maria Padovano è da lunedì (9 gennaio) ufficialmente in carica nel ruolo di Prefetto di Rimini. Laureata in Giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense, il neo prefetto di Rimini è originaria di Mola di Bari (Bari) ed è entrata nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1990.

Il neo Prefetto di Rimini si è detta “entusiasta della Sede che le è stata assegnata”, in quanto “la provincia di Rimini è area geografica di assoluto rilievo non solo per le eccezionali capacità turistiche, rappresentate da organizzazioni all’avanguardia, sia per i profili alberghieri che per quelli di accoglienza balneare e del divertimento in genere che l’hanno resa famosa, ma anche per gli aspetti culturali che – in particolare negli ultimi anni – stanno sempre più integrando uno scenario globale del territorio, articolato su una offerta a tutto tondo, dalle spiagge ai musei, dall’enogastronomia ai paesaggi, dalle fiere all’attività congressistica e tanto altro ancora”.

IL SINDACO - "Facciamo squadra, urgono i rinforzi per le forze dell'ordine"

“Sono certa - ha soggiunto Padovano -, che qui mi sentirò pienamente accolta, come del resto è nella migliore tradizione romagnola, e insieme alle realtà del territorio, istituzionali e non, potrò assolvere al meglio le funzioni per le quali sono stata chiamata tra di voi”.

Nel corso della carriera ha assolto numerosi incarichi presso le Prefetture di Bari, di Lodi e di Ancona, approdando successivamente a Taranto, ultima Sede in cui ha ricoperto il ruolo di vice prefetto Vicario prima della nomina a prefetto. In particolare, è stata dirigente titolare o reggente, nel percorso professionale, di tutte le Aree contemplate all’interno di una Prefettura (dall’Ordine e Sicurezza Pubblica agli Enti Locali ed Elettorale, dalle Patenti e Depenalizzazione all’Immigrazione) ed ha assolto nel capoluogo di regione pugliese e nel territorio anconetano anche le funzioni di Capo di Gabinetto.

È stata Commissario Straordinario in molti Comuni sciolti a vario titolo in provincia di Bari, Brindisi, Taranto e sub Commissario presso l’Amministrazione provinciale di Bari. Ha attivamente partecipato alle fasi di organizzazione di eventi di carattere nazionale e internazionale, tra i quali si segnalano il XXIV Congresso Eucaristico che si tenne a Bari e che si concluse con la visita pastorale del compianto Pontefice Benedetto XVI, il vertice inter governativo Italia – Russia e, sempre nel capoluogo pugliese, il vertice dei Ministri Finanziari e dei Governatori delle Banche Centrali del G7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di lavoro per il nuovo Prefetto Padovano. "Entusiasta della sede che mi è stata assegnata"

RiminiToday è in caricamento