menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Problemi di ricezione dei programmi televisivi? Adiconsum Rimini ti aiuta a risolverli

Adiconsum Rimini, oltre all'assistenza diretta ai consumatori, offre anche un servizio informativo alla cittadinanza, distribuendo gratuitamente un pieghevole e una mini guida del consumatore

In Italia si sta sviluppando un nuovo standard di comunicazione mobile, denominato LTE, che permette, utilizzando i cellulari e gli smartphone LTE/4G, una navigazione ultraveloce, fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload. La tecnologia LTE opera su tre bande, una delle quali, quella di 800 MHz, è la stessa utilizzata dai canali televisivi digitali. Ciò può determinare, in caso di vicinanza a una stazione radiomobile LTE, problemi alla visione della tv, con un’improvvisa cattiva ricezione di alcuni canali o addirittura il completo oscuramento della televisione.
 Niente paura: il problema si può risolvere facilmente, installando sull'antenna un apposito filtro in grado di riportare la visione della tv alla normalità. Se si accerta che l'interferenza è dovuta alla LTE, inoltre, si ha diritto a che l’installazione del filtro avvenga in maniera completamente gratuita.
 
Grazie all’accordo bilaterale tra Adiconsum e FUB (Fondazione Ugo Bordoni, istituzione di ricerca che opera sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico), i consumatori che subiscono disturbi improvvisi alla ricezione televisiva potranno rivolgersi ad Adiconsum Rimini per richiedere l’assistenza di Help Interferenze, per effettuare segnalazioni, per sapere se hanno diritto a ricevere gratuitamente l’installazione del filtro e risolvere gli eventuali contenziosi.

La collaborazione tra Adiconsum e FUB si spinge oltre: tramite le sedi di Adiconsum sarà infatti possibile inoltrare reclami e ottenere chiarimenti sulle risposte ricevute da FUB. Se dopo il primo reclamo il consumatore non dovesse essere soddisfatto, e le sue motivazioni siano riconosciute valide, l'Adiconsum regionale attiverà una procedura specifica per la risoluzione del contenzioso.
 
Adiconsum Rimini, oltre all'assistenza diretta ai consumatori, offre anche un servizio informativo alla cittadinanza, distribuendo gratuitamente un pieghevole e una mini guida del consumatore. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla sede Adiconsum Rimini c/o Sindacato Cisl in Via Caduti di Marzabotto, 30 – Rimini (mercoledì 9-12.30 e venerdì 15-18), tel. 0541 799800, e-mail: adiconsum.rimini@cisl.it
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento