Procedono i lavori di assemblaggio della passerella galleggiante tra le due sponde del porto

Gli operai si sono spostati ora nel punto in cui sarà poi posizionata la passerella, all'altezza del bancone di piazzetta Pirinela

Proseguono come da programma i lavori di assemblaggio della passerella galleggiante inserita nel progetto del Tiberio 4. Dopo il primo assemblaggio avvenuto, in acqua, all'altezza del ponte dei Mille, i lavori si sono spostati ora nel punto in cui sarà poi posizionata la passerella, all'altezza del bancone di piazzetta Pirinela. In questa fase si sta procedendo alla posa dei parapetti e delle reti di protezione, per finire con la posa del piano di calpestio in doghe.

La passerella, una volta ultimata, sarà composta da: 3 pontili a galleggiamento, dimensioni 12x2,9 m; 2 passerelle di accesso ai pontili di tipo ‘snodato’, realizzate con struttura suddivisa in due parti (1.6 m + 4.0 m) che verranno collegate tra loro mediante sistema snodato a cerniere. Il telaio è corredato di correnti longitudinali per il fissaggio del piano di calpestio in legno. Lepasserelle sono complete di ruote di appoggio e scorrimento sul pontile, corrimani laterali secondo design semplificato, standard per il settore dei porti turistici. Le passerelle sono corredate di perni di snodo tra i 2 tratti di lunghezza 4m e 1,6m, cheverranno, in fase di assemblaggio posa in opera, alloggiati in un sistema ‘a sella’ diappoggio in banchina. 2 guide-pali di ancoraggio di tipo ‘apribile’ al fine diconsentire la rotazione/spostamento del pontile galleggiante in caso di necessità. Diametro pali 219 mm.

La superficie sarà caratterizzata da un piano di calpestio in doghe, sganciabile da un lato e agganciabile alla banchina in senso parallelo. La passerella sarà collegata alle banchine fisse mediante sistema di passerelle snodate, in grado di garantire l’accesso dell’attraversamento nelle condizioni di marea ordinaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Tremendo schianto in autostrada, un morto e un ferito in gravi condizioni

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro

  • Ristoranti aperti solo per i conviventi, Conte: "Chiediamo a tutti di rispettare le regole"

Torna su
RiminiToday è in caricamento