rotate-mobile
Cronaca

Attività fisica e alimentazione sana: al via il Progetto Salute e Benessere nelle Scuole

Gli interventi a livello delle scuole saranno effettuati da ricercatori dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Marco Malaguti e il professor Andrea Ceciliani

Promuovere la massima attenzione di scuole e famiglie sui temi del Benessere, dell’Attività Motoria e dell’Alimentazione; combattere l’eccesso nel consumo di alimenti e gli stili di vita scorretti attraverso una Campagna Educativa sul territorio. Con questi obiettivi il Campus di Rimini dell’Università di Bologna - Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita, il Comune, l’Ausl e Uni.Rimini S.p.A. ha promosso nel mese di aprile 2014 la prima edizione del Progetto Salute e Benessere nelle Scuole.

In questa prima edizione è coinvolto un numero selezionato di classi degli Istituti Comprensivi Centro Storico, XX Settembre, Marvelli, Alighieri, Miramare. Gli interventi a livello delle scuole saranno effettuati da ricercatori dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Marco Malaguti e il professor Andrea Ceciliani. Si svolgeranno inoltre incontri con i ragazzi, le Associazioni e alcune Federazioni Sportive riminesi.

La scelta di intervenire con un progetto di educazione nutrizionale e motoria a livello delle scuole medie inferiori, indirizzando il messaggio a studenti di 12-13 anni di età, è motivata dal fatto che in questa fascia di età i ragazzi possono sviluppare una maggior consapevolezza in campo alimentare e si definiscono le scelte rispetto alla pratica sportiva. Quattro i momenti fondamentali del progetto.

Un primo incontro con i ragazzi, in presenza degli insegnanti, nel quale si affronteranno temi fondamentali per un’alimentazione sana quali l’importanza degli alimenti vegetali, la consapevolezza nei confronti di come ci alimentiamo e come saper leggere i messaggi che i mass media ci inviano in materia di alimentazione. Un secondo incontro mirato all’attività motoria e sportiva come momento di piacere-divertimento.

Un terzo incontro che ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi tutte le opportunità che il territorio di Rimini e le Associazioni sportive mettono a disposizione della popolazione per seguire uno stile di vita in movimento. Un quarto momento propone di coinvolgere gli studenti, con l’ausilio delle Associazioni e delle Federazioni Sportive, in attività fisiche all’aria aperta di loro gradimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività fisica e alimentazione sana: al via il Progetto Salute e Benessere nelle Scuole

RiminiToday è in caricamento