rotate-mobile
Cronaca

Progetto voucher, lunedì parte a Riccione il primo gruppo di 4 neo lavoratori

Questa iniziativa si inserisce in una serie di interventi a sostegno del disagio lavorativo promossi dal Comune in collaborazione con Geat, tra cui il progetto concluso a settembre denominato "Work experience" in cui 8 tirocinanti sono stati impegnati per la durata di 3 mesi in 24 ore settimanali

Partirà lunedì il primo ciclo di inserimento lavorativo dedicato ad un gruppo di 12 persone, di cui 10 uomini e 2 donne, individuate dai Servizi Sociali del Comune. I primi 4 lavoratori che prenderanno parte al progetto inizieranno con 5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e saranno impegnate in lavori di manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, previo un corso propedeutico alle attività che andranno a svolgere. Il progetto riguarda l’adozione di azioni mirate all’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizioni svantaggiate, in particolare riguardo ai giovani e agli adulti sprovvisti di pensione e con difficoltà di ingresso o di rientro nel mondo del lavoro.

Geat provvederà a impiegare i neo lavoratori, accompagnati da personale qualificato, in particolare nella sistemazione dei giochi di parchi e asili, nella manutenzione delle strutture cimiteriali in occasione delle festività dei defunti , del verde  e del patrimonio comunale. La prestazione lavorativa di tipo accessorio della durata minima di un’ora verrà retribuita con un buono lavoro del valore di 10 euro all’ora fino ad un massimo di 2.000 euro garantendo le coperture previdenziale Inps e assicurativa presso l’Inail.

“Con i voucher lavorativi - ha affermato l’assessore ai Servizi Sociali Laura Galli – intendiamo fornire un sostegno, seppur temporaneo alle persone che si trovano ad affrontare una momentanea situazione di disagio legato all’assenza di un’occupazione. Quest’anno abbiamo inserito nel programma dei voucher lavorativi 4 persone in più rispetto alle 8 del 2014 nell’ottica di una graduale estensione, laddove si presenti la possibilità in base alle risorse e ai casi segnalati dai nostri Servizi Sociali”.

Questa iniziativa si inserisce in una serie di interventi a sostegno del disagio lavorativo promossi dal Comune in collaborazione con Geat, tra cui il progetto concluso a settembre denominato "Work experience" in cui 8 tirocinanti sono stati impegnati per la durata di 3 mesi in 24 ore settimanali. I tirocinanti si sono potuti formare attraverso questa esperienza lavorativa, oltre a contribuire alla collettività con diverse attività tra cui il ripristino e la verniciatura delle panchine del lungomare, la messa a nuovo di più di 700 metri lineari di passerelle della passeggiata tra il porto e piazzale san Martino. Sono stati  riparati e riverniciati 9 giochi negli asili e nei parchi di Riccione, oltre allo svolgimento delle altre attività di manutenzione del verde e del patrimonio nelle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto voucher, lunedì parte a Riccione il primo gruppo di 4 neo lavoratori

RiminiToday è in caricamento