rotate-mobile
Cronaca

Via libera al programma per la tutela della fauna locale

La giunta Provinciale ha approvato il Programma Annuale di Intervento (Pai) 2013. Il Pai guida le azioni a tutela della fauna locale: tutela che la legge affida alle Province

La giunta Provinciale ha approvato il Programma Annuale di Intervento (Pai) 2013. Il Pai guida le azioni a tutela della fauna locale: tutela che la legge affida alle Province. Tale è composto da tre sezioni principali: il consuntivo delle attività svolte nel 2010; il programma di massima degli interventi faunistico venatori per l’anno in corso; il piano finanziario.

“La parte prioritaria nelle attività del 2012 – spiega l’Assessore alla Tutela faunistica della Provincia di Rimini, Juri Magrini – ha riguardato la completa applicazione delle norme regionali vigenti in materia di caccia a tutti e 27 i Comuni della provincia, dopo il passaggio dell’Alta Valmarecchia nel territorio riminese”.

La superficie agro-silvo-pastorale è passata da 42.523,92 ettari (provincia a 20 Comuni) a 73.967,66 ettari (provincia a 27 Comuni). Le zone di protezione salgono percentualmente al 16,18% della superficie agro-silvo-pastorale, contro il 16,13% dell’anno precedente. Al riguardo va detto che è ancora distante la percentuale minima prevista dalla Regione Emilia-Romagna è del 20 per cento. Ciò comporta che, per conformarsi agli standard regionali, circa 2800 ettari di terra dovranno diventare zona protetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al programma per la tutela della fauna locale

RiminiToday è in caricamento