rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Prolungamento della ciclabile e auto elettriche, arrivano i fondi regionali a Santarcangelo

Per il comune clementino più di 100.000 euro grazie ai finanziamenti sulle tematiche ambientali

La Regione Emilia-Romagna assegna al Comune di Santarcangelo più di 100.000 euro con due diversi contributi sulle tematiche ambientali: 87.000 euro per la prosecuzione della pista ciclabile lungo la via Emilia da viale Mazzini a via Montevecchi, 20.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica che servirà a rinnovare il parco mezzi dell’Amministrazione comunale. Il primo contributo è stato richiesto dal Comune nell’ambito del bando regionale “Bike to work”, ideato per incentivare scelte di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro. La Regione ha finanziato con 86.990 euro il progetto – che avrà un costo totale di 125.000 euro – per prolungare il tratto già esistente della ciclabile lungo la via Emilia da viale Mazzini fino a via Montevecchi. Si tratta del terzo tratto di pista ciclopedonale a essere realizzato lungo la SS9, dopo quelli da via Piadina a viale Mazzini e al collegamento con la frazione di Santa Giustina. La ricucitura tra i percorsi esistenti e di prossima realizzazione – finalizzata a rafforzare la sicurezza dei collegamenti e riqualificare la barriera di separazione della carreggiata stradale – sarà poi completata con l’attuazione degli interventi previsti dalle convenzioni urbanistiche in accordo con i privati.
 
La partecipazione al bando per il rinnovamento del parco auto attraverso la sostituzione di mezzi obsoleti con veicoli a minor impatto ambientale, invece, è stata premiata dalla Regione con un finanziamento di 20.000 euro, pari al 75 per cento del costo necessario a sostituire l’autovettura Fiat Panda euro 3 a benzina con un’auto elettrica. L’iniziativa rientra fra le misure straordinarie sia strutturali che emergenziali adottate dalla Regione per la riduzione degli inquinanti in atmosfera, finanziando interventi per la mobilità sostenibile come appunto la sostituzione di veicoli obsoleti dei Comuni con nuovi mezzi a ridotto impatto ambientale.
 
“Con questi due contributi la Regione conferma la sua prioritaria attenzione all’ambiente, in particolare all’obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera, premiando l’impegno dell’Amministrazione comunale sulla progettazione e la partecipazione al percorso attivato nell’ultimo anno per l’implementazione del Piano aria”, dichiara la vice sindaca e assessora all’Ambiente, Pamela Fussi. “Il nuovo tratto della pista ciclopedonale lungo la via Emilia consentirà di migliorare il collegamento in sicurezza di alcune zone densamente popolate con il centro cittadino e la stazione ferroviaria, aggiungendo un nuovo tratto al percorso che, una volta completato, congiungerà il confine con Rimini a quello con Savignano, operando la ricucitura di una storica frattura del nostro territorio. A migliorare la qualità dell’aria – conclude la vice sindaca – contribuirà anche il rinnovamento del parco mezzi comunale, che prende avvio con questo primo intervento con l’intenzione di proseguire in futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento della ciclabile e auto elettriche, arrivano i fondi regionali a Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento