Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Promozione e valorizzazione di Covignano: incontro tra comune e ‘RiminialtRa’

In discussione le iniziative e i progetti, avanzati dai residenti, affinché venga promossa nel suo insieme in modo armonico questa parte del territorio

Lunedì si è svolto nella sede municipale un incontro tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti dell’associazione ‘RiminialtRa’, raggruppamento di soggetti culturali, attività artigianali, ricettive e della ristorazione che hanno come obiettivo la valorizzazione del Colle di Covignano. In discussione le iniziative e i progetti, avanzati dai residenti, affinché venga promossa nel suo insieme in modo armonico questa parte del territorio, caratterizzata da eccellenze ambientali, storiche, artistiche ed enogastronomiche.

Il sindaco Andrea Gnassi, nell’aprire il dibattito, ha sottolineato come questa proposta “risponda a quella idea di città senza fratture e periferie, che stiamo cercando di portare avanti. La valorizzazione del Colle di Covignano va proprio nella direzione di superare la barriera rappresentata dalla Statale 16, che storicamente separa la collina dalla città. Accogliamo volentieri l’invito di ‘RiminialtRa’ a collaborare e a mettere in sinergia le rispettive competenze e idee”.

E’ stato deciso di aprire un tavolo di lavoro congiunto, con un duplice obiettivo. Il primo, virato al breve periodo, per produrre eventi e iniziative, facenti leva sulla valorizzazione dei tratti identitari del luogo. Il secondo, che vedrà coinvolti anche Piano strategico, e uffici tecnici del Comune di Rimini, mirato a definire un vero e proprio ‘piano strategico delle colline riminesi’ sul modello di quello avanzato nei mesi scorsi e relativo al ‘parco del mare’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione e valorizzazione di Covignano: incontro tra comune e ‘RiminialtRa’
RiminiToday è in caricamento