rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pronto il giro di vite contro la prostituzione

Diverrà operativa nei prossimi giorni una volta che il suo iter amministrativo sarà completato l'ordinanza comunale finalizzata a contrastare il fenomeno della prostituzione

Diverrà operativa nei prossimi giorni una volta che il suo iter amministrativo sarà completato l’ordinanza comunale finalizzata a contrastare il fenomeno della prostituzione. Della proposta del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi si è discusso venerdì mattina sul tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. Giudizi favorevoli sono stati espressi da tutti i partecipanti all’incontro. La prostituzione ha gravi ricadute sulla comunità.

Si tratta di una proposta che, nei limiti dei suoi poteri, vuol offrire uno strumento in più nell’attività di tutte le forze dell’ordine impegnate quotidianamente nella lotta contro la prostituzione in strada, che più di ogni altro sconta la mancanza di strumenti legislativi nazionali efficaci a contrastare il fenomeno. Infatti il non inquadramento della prostituzione come fattispecie di reato, anche laddove crea oggettivamente problemi d’ordine pubblico e turbamento sociale, spesso vanifica l’impegno e l’attività delle forze di polizia tutte.

L’impianto giuridico predisposto dalla Polizia municipale di Rimini e illustrato dal Comandante Vasco Talenti - presente all’incontro con l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad - tende a superare i rilievi emersi nelle recenti sentenze della Corte costituzionale e della magistratura, limitando nel tempo e negli spazi dove effettivamente la prostituzione si svolge il divieto di esercitare l’attività di prostituzione in strada, prevedendo per le prostitute la denuncia all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto il giro di vite contro la prostituzione

RiminiToday è in caricamento