rotate-mobile
Cronaca

La proposta del senatore Croatti: "Con i fondi del Pnrr riportiamo alla luce l'anfiteatro romano"

Marco Croatti: "Si tratta del terzo grande monumento romano riminese, che ha le caratteristiche storiche per catturare l’interesse di turisti da tutto il mondo e arricchire l’offerta culturale"

La proposta arriva da Marco Croatti, candidato al senato del Movimento 5 Stelle. L'idea è quella di far ricorso ai fondi del Pnrr: "L’Italia ha uno dei patrimoni artistico-culturali più importanti al mondo. Per questo il Pnrr prevede una serie di investimenti per la sua valorizzazione. Per Rimini è una opportunità unica per liberare finalmente l’anfiteatro, tuttora interrato, e valorizzarlo come merita. Si tratta del terzo grande monumento romano riminese, che ha le caratteristiche storiche per catturare l’interesse di turisti da tutto il mondo e arricchire un’offerta culturale straordinaria e unica".

"Questo è un obiettivo che come M5S abbiamo intenzione di raggiungere e su cui confido si possano impegnare insieme i futuri parlamentari del territorio, superando le inaccettabili resistenze poste dalle amministrazioni riminesi e dal Pd negli ultimi decenni - prosegue Croatti -. Non è comprensibile come si possa continuare a trascurare un monumento romano tanto importante, a maggior ragione ora, con risorse potenzialmente disponibili e dopo gli investimenti fatti a Rimini negli ultimi lustri per rilanciare la nostra offerta turistica anche in chiave culturale al fine di attrarre turisti internazionali".

E conclude: "I nostri competitor turistici darebbero qualunque cosa per avere sul loro territorio un anfiteatro come quello riminese che nell’antichità poteva ospitare 10/12 mila persone e che potrebbe diventare in futuro un contesto unico e straordinario per organizzare eventi culturali. L’occasione per intercettare risorse del Pnrr nei prossimi mesi è unica, non possiamo perderla. L’anfiteatro deve essere recuperato e restituito ai riminesi e al patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta del senatore Croatti: "Con i fondi del Pnrr riportiamo alla luce l'anfiteatro romano"

RiminiToday è in caricamento