rotate-mobile
Cronaca Marina Centro / Lungomare Claudio Tintori, 2

Via libera agli spettacoli al definario: si mobilitano le associazioni animaliste

“La responsabilità del Comune è evidente - affermano dall'associazione -. Il Delfinario per anni ha operato non rispettando le leggi italiane ed europee e ora con questo escamotage si tenta di salvare in ogni modo un'iniziativa imprenditoriale privata"

L'associazione "Essere Animali" parteciperà alla manifestazione indetta per sabato prossimo dal Coordinamento “Basta Delfinari” dopo la decisione del Comune di Rimini di autorizzare l'esercizio temporaneo dell'attività, inserendo il Delfinario tra gli spettacoli di categoria 'acquario' e non ‘giardino zoologico’. “Protesteremo - sostengono i responsabili di Essere Animali - proprio nel giorno dell'inaugurazione e non ci arrenderemo, saremo di fronte al Delfinario per dire il nostro "No" alle esibizioni con animali e al raggiro con cui il Comune di Rimini ha autorizzato l'attività, sotto forma di spettacolo viaggiante. Ora chiediamo urgentemente l'intervento del Ministero dell'Ambiente che già nei mesi scorsi ha negato la licenza di giardino zoologico dopo il sequestro di quattro delfini”.

“La responsabilità del Comune è evidente - continuano dall'associazione -. Il Delfinario per anni ha operato non rispettando le leggi italiane ed europee e ora con questo escamotage si tenta di salvare in ogni modo un'iniziativa imprenditoriale privata. Ma questo tipo di intrattenimento è causa di gravi sofferenze per gli animali, costretti a vivere tutta la vita in piscine artificiali, prigionieri di una mentalità anacronistica e utilizzati come burattini da addestrare ed esibire al pubblico”. La manifestazione si terrà sabato pomeriggio (orario in fase di definizione) davanti al Delfinario di Rimini, sul Lungomare Tintori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera agli spettacoli al definario: si mobilitano le associazioni animaliste

RiminiToday è in caricamento