Via libera agli spettacoli al definario: si mobilitano le associazioni animaliste

“La responsabilità del Comune è evidente - affermano dall'associazione -. Il Delfinario per anni ha operato non rispettando le leggi italiane ed europee e ora con questo escamotage si tenta di salvare in ogni modo un'iniziativa imprenditoriale privata"

L'associazione "Essere Animali" parteciperà alla manifestazione indetta per sabato prossimo dal Coordinamento “Basta Delfinari” dopo la decisione del Comune di Rimini di autorizzare l'esercizio temporaneo dell'attività, inserendo il Delfinario tra gli spettacoli di categoria 'acquario' e non ‘giardino zoologico’. “Protesteremo - sostengono i responsabili di Essere Animali - proprio nel giorno dell'inaugurazione e non ci arrenderemo, saremo di fronte al Delfinario per dire il nostro "No" alle esibizioni con animali e al raggiro con cui il Comune di Rimini ha autorizzato l'attività, sotto forma di spettacolo viaggiante. Ora chiediamo urgentemente l'intervento del Ministero dell'Ambiente che già nei mesi scorsi ha negato la licenza di giardino zoologico dopo il sequestro di quattro delfini”.

“La responsabilità del Comune è evidente - continuano dall'associazione -. Il Delfinario per anni ha operato non rispettando le leggi italiane ed europee e ora con questo escamotage si tenta di salvare in ogni modo un'iniziativa imprenditoriale privata. Ma questo tipo di intrattenimento è causa di gravi sofferenze per gli animali, costretti a vivere tutta la vita in piscine artificiali, prigionieri di una mentalità anacronistica e utilizzati come burattini da addestrare ed esibire al pubblico”. La manifestazione si terrà sabato pomeriggio (orario in fase di definizione) davanti al Delfinario di Rimini, sul Lungomare Tintori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice per vincere fino a 5 milioni di euro

  • Ristoranti aperti solo per i conviventi, Conte: "Chiediamo a tutti di rispettare le regole"

  • Dpcm 3 dicembre: feste di Natale solo tra conviventi, viaggia solo chi deve rientrare nella residenza

Torna su
RiminiToday è in caricamento