rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Protesta gas, Sgr aprirà una sua pagina Facebook per fare chiarezza sulle bollette

"Non vogliamo che ci sia disinformazione, la buonafede di molti potrebbe essere sfruttata Stiamo considerando nuove iniziative per affrontare il disagio sociale emerso"

Sgr aprirà una propria pagina facebook dove i cittadini potranno esprimere dubbi e domande sulle bollette. Una decisione presa per evitare che ci sia disinformazione e poca chiarezza. Pur riconoscendo che il gruppo facebook Ubriachi di gas si è formato per senso civico, l'azienda apre un proprio spazio in cui si impegnerà a rispondere direttamente perché troppo spesso ha visto dare spazio a disinformazione e insulti.

L'intervento di Sgr

Siamo arrivati all’assurdo in cui Sgr Servizi viene accusata di esigere troppe tasse ed imposte e di applicare l’Iva a proprio vantaggio, mentre è cosa ovvia che tasse ed imposte sono definite dalle leggi dello stato e che Sgr è obbligata ad applicarle riversandole interamente all’erario. Parimenti assurde risultano molte altre informazioni diffuse tramite i social, quali l’emissione di bollette a fronte di contatori chiusi, le accuse fantasiose sulla manipolazione dei contatori, l’aspettativa che possano non esistere bollette stimate, essendo impossibile disporre ad oggi di letture del consumo a fine mese per tutti i contatori.

Il gruppo facebook, recentemente formatosi per senso civico, nasce sicuramente con finalità lodevoli, nonostante abbia dato spazio a disinformazione e insulti. Ma un gruppo social che, in una realtà come Rimini, riesce a coinvolgere 9mila persone comincia a muovere appetiti di vario genere. E in queste situazioni, talvolta, la buona fede di molti viene sfruttata dalla scaltrezza di pochi. Fortunatamente in questi giorni, sul medesimo gruppo, si sta, sia pur faticosamente, facendo strada la richiesta di chiarezza e trasparenza. Questo è un gran bel segnale.

Ci sono oltre 70 aziende concorrenti di Sgr Servizi sul territorio impegnate nella vendita di gas e luce, e questa si chiama concorrenza. Sono dichiaratamente operatori del settore, presentano le loro offerte e il cliente ovviamente è libero di scegliere.Il tempo aiuterà tutti quanti a capire se all’interno del gruppo avranno spazio tentativi di strumentalizzazione o si continueranno a perseguire obiettivi di chiarezza e trasparenza.
Intanto noi contribuiamo alla chiarezza dichiarando cosa facciamo nella vita: siamo una società che vende luce e gas con delle offerte competitive, operiamo da 60 anni sul mercato con correttezza e responsabilità, attenzione al sociale e servizi di alta qualità, che ci sono valsi prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.

La trasparenza ci ha sempre contraddistinto sia presso i nostri sportelli, sia in occasione del recente evento pubblico nel quale ci siamo presentati di persona ai nostri clienti mettendoci la faccia a tutti i livelli aziendali.
Sempre per chiarezza e trasparenza, come risulta dal grafico  prodotto dall’Autorità di settore (vedi sotto, ndr), un’azienda come Sgr Servizi può contare su circa il 6% dell’incasso di ogni bolletta per coprire i costi della struttura e dei dipendenti.

Sgr - grafico composizione fattura-2

Negli ultimi giorni sono emerse sul gruppo Facebook richieste di chiarimento, con commenti spesso scorretti e parziali che disinformano generando ulteriore confusione. Per chiarezza e trasparenza Sgr Servizi nei prossimi giorni aprirà un nuovo gruppo Facebook di servizio e informazione, che modererà direttamente e sul quale ogni cittadino potrà postare le proprie domande. Troveranno spazio anche risposte alle domande raccolte su tutti i canali di informazione e comunicazione.
Sarà nostra cura rispondere puntualmente, una ad una, sia pubblicamente sia privatamente.
La chiarezza è un valore che ci distingue e cogliamo questa come un’occasione per migliorare la nostra capacità di ascolto e di comunicazione per fornire un ulteriore contributo alla conoscenza e alla consapevolezza dei consumatori.

Le difficoltà economiche, come il disagio provato da tante persone nell’affrontare il bilancio domestico, sono una preoccupazione anche nostra, alla quale rispondiamo con totale disponibilità valutando nuove iniziative che contribuiscano ad affrontare tali problemi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta gas, Sgr aprirà una sua pagina Facebook per fare chiarezza sulle bollette

RiminiToday è in caricamento