rotate-mobile
Cronaca

Protezione civile, la rete delle strutture riminesi sarà potenziata. Arrivano i fondi dalla Regione

La quota principale, 200 mila euro, servirà per realizzare il nuovo Centro sovracomunale dell’Unione della Val Conca

Cantieri per migliorare, accrescere e rendere più efficienti 24 Centri operativi comunali, quattro aree di ammassamento e altrettanti Centri di prima accoglienza. Interventi per ammodernare cinque Centri sovracomunali e realizzarne ulteriori due, oltre a un nuovo distaccamento per i Vigili del fuoco volontari.  E ancora: finanziamenti per allestire sistemi radio, fondamentali per le comunicazioni di Protezione civile, acquistare gruppi elettronici e dotare le sedi di collegamenti in fibra ottica, per operare veloci anche in rete.

La giunta regionale, guidata dal presidente Stefano Bonaccini, dà il via libera a un pacchetto di 43 interventi per potenziare la rete delle strutture di Protezione civile presenti sul territorio, da Piacenza a Rimini. Fino al 2025, saranno investiti oltre 3 milioni di euro: permetteranno di realizzare progetti presentati da 32 Comuni e 3 Unioni.

“Le sedi della Protezione civile sono i cuori pulsanti dell’interno sistema: costituiscono presidi fondamentali per la sicurezza del territorio e di chi lo vive, sia in tempi ordinari che durante le emergenze - afferma Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile -. A fronte delle conseguenze sempre più evidenti del cambiamento climatico, risulta determinante rendere ancora più estesa e attrezzata la rete delle strutture attive sul territorio a tutti i livelli, da quello comunale al sovralocale. È indispensabile farlo per accrescere le capacità di preparazione, prevenzione e risposta in caso di calamità e, quindi, la resilienza delle comunità”.

Nel dettaglio, in provincia di Bologna sono stati finanziati 20 interventi per oltre un milione e mezzo di euro. A seguire il Ravennate, con 10 progetti per oltre 583mila euro; il Riminese con tre cantieri da 274mila euro complessivi e il Reggiano con un progetto da 200mila euro. Nel Modenese sono in programma due interventi per 140mila euro; nel Parmense 4 per 115mila euro; due nel Forlivese-Cesenate per 72mila euro e altrettanti nel Piacentino per oltre 64mila euro. Nel dettaglio del Riminese: la quota principale, 200 mila euro, servirà per realizzare il nuovo Centro sovracomunale dell’Unione della Val Conca. Altri 40 mila saranno investiti per migliorare quello di Bellaria-Igea Marina e circa 35 mila per dotare di attrezzature tecnologiche e strumentali il Centro operativo comunale di Montecopiolo.

Non solo. La giunta ha anche stanziato le risorse per la manutenzione e la gestione dei 25 distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari attivi in Emilia-Romagna, fra cui quelli di Bondeno e Copparo (Ferrara). A ciascuno sono assegnati ogni anno in totale 12 mila euro, per l’importo complessivo di 900 mila euro nell’intero triennio 2023-25.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, la rete delle strutture riminesi sarà potenziata. Arrivano i fondi dalla Regione

RiminiToday è in caricamento