rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, arriva la "tempesta di San Martino": allerta mareggiate sulla Romagna

Scatta l'allerta meteo della Protezione Civile: nelle prossime ore è previsto un sensibile peggioramento delle condizioni meteo per la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno

Scatta l'allerta meteo della Protezione Civile: nelle prossime ore è previsto un sensibile peggioramento delle condizioni meteo per la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno, che sarà responsabile tra domenica sera e lunedì di precipitazioni anche a carattere temporalesco, raffiche di vento e mare agitato o molto agitato. La fase di attenzione partirà alle 19 di domenica e si concluderà alle 16 di martedì.

I titolari degli stabilimenti balneari stanno seguendo con attenzione l'evoluzione della cosiddetta "tempesta di San Martino". La perturbazione, che metterà fine ad una lunga fase anomala meteorologica caratterizzata da stabilità atmosferica e caldo fuori stagione, sarà alimentata da una discesa di aria fredda dal Nord Europa. Gli esperti prevedono forte vento dai quadranti nord-orientali, con condizioni di mare agitato sottocosta o molto agitato al largo, tra lunedì e martedì.

L'altezza delle onde potrebbe oscillare tra 2,5 e 4 metri e direzione di provenienza da nord-nord-est. Lungo la costa sono attesi venti tra 40 e 60 chilometri orari, con raffiche che potranno toccare punte di 100 chilometri orari. Venti forti anche sui rilievi, tra 30 e 60 chilometri orari, con possibili raffiche tra 80 e 100 chilometri orari.

Tra domenica e lunedì sono previste piogge anche abbondanti, anche a carattere temporalesco. Tuttavia, spiegano dalla Protezione Civile, "la variabilità di questi fenomeni non permette di fornire indicazioni più precise sulla localizzazione e la quantificazione delle precipitazioni".  Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, portandosi su valori tipici del periodo.

Le minime sono attese tra i 5°C del settore occidentale e gli 11°C della fascia costiera, mentre di giorno la colonnina di mercurio non andrà oltre i 13°C. Seguirà tra martedì e mercoledì una fase di stabilità atmosferica, in attesa a metà mesa di un'irruzione di aria fredda di matrice artica favorita da uno spostamento verso le latitudini settentrionali dell'anticiclone delle Azzorre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva la "tempesta di San Martino": allerta mareggiate sulla Romagna

RiminiToday è in caricamento