menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Protocollo d'intesa per la riduzione del disagio abitativo

Il Comune di Rimini sottoscrive il nuovo protocollo d’intesa per le “misure straordinarie di intervento per la riduzione del disagio abitativo”, che vede coinvolti Tribunale, Prefettura, Provincia, i Comuni della Provincia, istituti di credito, sindacati e associazioni delle proprietà.

Il Comune di Rimini sottoscrive il nuovo protocollo d’intesa per le “misure straordinarie di intervento per la riduzione del disagio abitativo”, che vede coinvolti Tribunale, Prefettura, Provincia, i Comuni della Provincia, istituti di credito, sindacati e associazioni delle proprietà. “Il nuovo protocollo – spiega il vicesindaco e assessore alle politiche abitative Gloria Lisi - integra e modifica il precedente testo per consentire il massimo utilizzo del fondo regionale a disposizione senza dispersioni e garantire un’equa distribuzione delle risorse”.

In particolare sono tre le modifiche apportate al protocollo d’intesa, in base alle indicazioni emerse dal tavolo di concertazione provinciale: un abbassamento del valore Isee per l’accesso (la soglia passa da 17.165,00 a 11.000); il riconoscimento della morosità, che consiste nel pagamento di almeno tre mensilità di affitto (anziché sei); infine l’introduzione di una nuova tipologia di intervento. Sarà infatti garantito un sostegno anche alle famiglie inadempienti nel pagamento dell’affitto per almeno tre mensilità, nei cui confronti non sia stato ancora intimato lo sfratto. L’ammontare del contributo sarà equivalente a non più di tre mensilità e comunque fino ad un massimo di 2.500 euro per gli alloggi situati nei comuni ad alta tensione abitativa e fino ad un massimo di 1800 euro per gli alloggi situati negli altri Comuni della Provincia.

Le altre due forme di sostegno sono rivolte a chi ha cause di sfratto in corso e a chi, sotto procedura di sfratto, ha trovato un alloggio alternativo nel mercato privato per il pagamento della caparra.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento