rotate-mobile
Cronaca

Anche i notai riminesi tra le sentinelle contro l'usura

Il protocollo, promosso appositamente per il territorio riminese, si inserisce nella più generale tutela della legalità su cui il prefetto Claudio Palomba insiste da quando si è insediato a Rimini, a inizio 2012

Usura, un protocollo per prevenirla. Con la firma del notaio Rosa Menale, presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì-Rimini, anche i notai del territorio si impegnano a sostenere l’iniziativa fortemente voluta dalla Prefettura, alla quale hanno aderito soggetti istituzionali, associazioni economiche e sociali, ordini professionali, l'Abi regionale. La firma è avvenuta nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio alla presenza di Elisabetta Belgiorno, Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.

L’accordo firmato nella sede della Fondazione Carim impegna Prefettura, banche, associazioni di categoria, Confidi, ordini professionali ed Enti locali contro usura ed estorsione, sempre più in mano agli ambienti della criminalità organizzata, a tutela di piccole imprese e famiglie. "Anche su questo insidioso terreno, siamo ovviamente a fianco del Prefetto", afferma il notaio Rosa Menale.

La Prefettura promuoverà più informazione sui fondi di prevenzione anti-usura e monitorerà l’applicazione del protocollo; l’Abi segnalerà propri referenti per istruire le pratiche di fido sui fondi stessi mentre le singole banche risponderanno sulle proposte di finanziamento entro 30 giorni; categorie e Confidi designeranno propri “facilitatori” (la novità più rilevante rispetto ai protocolli analoghi) per diffondere gli strumenti contro gli usurai. E ancora: banche e confidi programmeranno moltiplicatori specifici tramite cui calcolare il tetto ai finanziamenti coperti dai fondi anti-usura.

Il protocollo, promosso appositamente per il territorio riminese, si inserisce nella più generale tutela della legalità su cui il prefetto Claudio Palomba insiste da quando si è insediato a Rimini, a inizio 2012, e segue quelli sul lavoro nero e sui passaggi di proprietà negli alberghi. Palomba, insieme a Rossella Talia, Presidente del Tribunale di Rimini e a Paolo Giovagnoli, e al Procuratore capo, sono intervenuti dopo i saluti del vice presidente della Fondazione Carim Cagnoli, del sindaco Andrea Gnassi e del presidente della Provincia Stefano Vitali, alla presentazione del protocollo per la prevenzione e contrasto dei fenomeni dell'estorsione e dell'usura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche i notai riminesi tra le sentinelle contro l'usura

RiminiToday è in caricamento