rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Provincia e tre comuni al lavoro per mettere in sicurezza la Sp13bis

La strada da Bellaria a Santarcangelo presenta tratti critici a causa dell'usura

Mercoledì mattina in Provincia si è riunito il tavolo programmato nei giorni scorsi per affrontare e risolvere le criticità della SP13Bis. Erano presenti il Presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, i Sindaci dei Comuni di Santarcangelo di R. Alice Parma, di Bellaria-Igea Marina, Enzo Ceccarelli, e di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, il Consigliere provinciale delegato alla viabilità, Simone Gobbi (in allegato foto della riunione). La SP13Bis, mediamente in buone condizioni, a parte alcuni tratti che presentano i segni dell’usura, attraversa i Comuni di Santarcangelo di R. per Km 2,5, di Bellaria-Igea Marina per Km 3,18 e di San Mauro Pascoli per Km 4,4 per un totale di Km 9,83. Il problema della sicurezza, per una strada extraurbana come questa dove la velocità è spesso sostenuta, dipende da un lato dalla conformazione della strada, che ha carreggiata stretta, andatura pianeggiante e curvature dolci, dall’altro dalla promiscuità dei mezzi che la transitano (autoveicoli, mezzi pesanti, motociclisti e ciclisti).

Il Presidente Santi ha relazionato ai Sindaci sulle criticità rilevate e ha avanzato una proposta di metodo e di merito. Il metodo consiste nel pieno coinvolgimento di tutti gli Enti interessati, con conseguente corresponsabilità e compartecipazione progettuale ed economica. Nel merito si è stabilito, innanzitutto, di andare alla definizione di un budget minimo che Santi, sulla base della relazione dei tecnici della Provincia, indica in 1,2 milioni di euro in tre anni. Il primo passo concreto sarà quindi la realizzazione di uno studio progettuale degli interventi da effettuare su tutto il tratto. Entro luglio 2019 si riunirà nuovamente il tavolo per approvare lo studio e gli impegni conseguenti in termini di tempi realizzativi e risorse economiche da destinare, per poi eseguire i primi interventi entro l’anno in corso.

La Provincia di Rimini garantisce una compartecipazione finanziaria mettendo da subito sul proprio piano triennale mezzo milione di euro. I Sindaci, che hanno condiviso il metodo proposto e  parteciperanno quindi anche alla progettazione degli interventi di messa in sicurezza, hanno espresso la loro soddisfazione specialmente per il fatto di avere una programmazione dettagliata sia in termini di risorse che di tempistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia e tre comuni al lavoro per mettere in sicurezza la Sp13bis

RiminiToday è in caricamento