rotate-mobile
Cronaca

Vitali: "Sì alla provincia unica di Romagna"

Vitali lo ha detto alla presentazione di un libro scritto dall'imprenditore riminese Bonfiglio Mariotti, in cui emergerebbe che il territorio romagnolo riceve meno risorse dalla Regione

Sì alla provincia unica della Romagna. Il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali è incline alla formazione della super-provincia romagnola, per altro in linea con la volontà del Governo a procedere con gli accorpamenti di questi enti. Vitali lo ha detto alla presentazione di un libro scritto dall'imprenditore riminese Bonfiglio Mariotti, in cui emergerebbe che il territorio romagnolo riceve meno risorse dalla Regione.

 

Nel libro 'Dossier Romagna', che vede la prefazione dello stesso Vitali   si  evince che il 20% delle risorse che vengono distribuite sul territorio dalla Regione arrivano nelle  province romagnole, nonostante la popolazione rappresenti il 25% di quella regionale. Un approccio col “bilancino territoriale” che fa dire che la Romagna sarebbe figlia di un dio minore e quindi meritevole di diventare regione autonoma, in un momento storico in cui si parla di taglio di enti e non di nuova spesa pubblica. Vitali, invece, sull'annoso tema si esprime per una provincia unica, che aiuti a coordinare le attività di area vasta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitali: "Sì alla provincia unica di Romagna"

RiminiToday è in caricamento