rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Pubblicato il bando per la realizzazione del progetto “Pronti, integrazione… Via!”

Vincitore del Bilancio partecipato di Santarcangelo, lunedì 16 gennaio un incontro per i soggetti del terzo settore interessati a partecipare, entro il 31 gennaio la presentazione delle proposte

Il bando per la realizzazione del progetto “Pronti, integrazione… Via!” è già disponibile sul sito www.vallemarecchia.it e lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 9,30 presso il Municipio di Santarcangelo si svolgerà un incontro tra i Servizi sociali di Vallata e i soggetti del terzo settore interessati a partecipare. Anche la proposta più votata del Bilancio partecipato 2016 – con 100 preferenze – si avvia quindi a diventare concreta dopo il potenziamento del Pedibus e l’avvio dei lavori per l’attraversamento pedonale in via Santarcangelese, affidati lo scorso novembre ad Anthea e iniziati proprio in questi giorni. “Pronti, integrazione… Via!” sarà realizzato in co-progettazione tra il soggetto selezionato e l’Unione dei Comuni, programmando le attività e la successiva gestione operativa in base alla proposta originaria presentata dall’ASD AG23. Il progetto è finalizzato a promuovere l'attività sportiva per i ragazzi con disabilità, facilitarne la socializzazione e favorirne lo sviluppo in un contesto relazionale positivo, sia nel gruppo dei pari che con gli adulti di riferimento, coinvolgendo le classi e le famiglie dei ragazzi stessi.

L’Unione intende promuovere la massima partecipazione alla costruzione del progetto esecutivo: a questo scopo, verrà siglato un accordo della durata di un anno – eventualmente rinnovabile – con i soggetti del terzo settore che presenteranno la proposta migliore, finanziata con i fondi stanziati dal Comune di Santarcangelo nell’ambito del Bilancio partecipato 2016, pari a circa 7mila euro. Possono partecipare al bando tutti i soggetti del terzo settore, singoli e associati: le cooperative sociali, gli enti di promozione sociale e le altre realtà private non a scopo di lucro in possesso dei requisiti generali, professionali e tecnico-organizzativi indicati in dettaglio nel bando.

Durante l’incontro del 16 gennaio prossimo gli operatori dei Servizi sociali dell’Unione spiegheranno ai presenti le forme di collaborazione e le caratteristiche delle attività in co-progettazione e co-gestione, raccogliendo suggerimenti e proposte dai soggetti del terzo settore anche per promuovere la loro eventuale aggregazione e cooperazione per la realizzazione del progetto. La partecipazione all’incontro del 16 gennaio è  quindi fondamentale per chi indente partecipare al bando, dal momento che costituisce requisito essenziale per la presentazione della domanda, da consegnare all’ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni entro il 31 gennaio 2017 (ore 12,30).

Le proposte saranno valutate da una Commissione giudicatrice appositamente nominata sulla base di identità ed esperienza, risorse umane, strumentali e finanziarie del soggetto proponente, nonché del progetto gestionale, con i punteggi specificati nel bando. Il luogo e la data dell’apertura dei plichi saranno comunicati nell’incontro del 16 gennaio, mentre l’esito finale della valutazione sarà pubblicato su www.vallemarecchia.it.
  Intanto sono già iniziati i lavori per la realizzazione dell’attraversamento pedonale in via Santarcangelese, il progetto proposto da Rossana Montevecchi tra i tre vincitori del Bilancio partecipato e che rientra anche tra gli interventi di Santarcangelopiù. L’opera – dal costo di 10.500 euro circa – prevede un attraversamento pedonale illuminato che andrà a ricongiungersi con il nuovo percorso ciclo-pedonale lungo via Carlo Alberto Dalla Chiesa, che la Giunta ha deciso di finanziare a parte per completare l’intervento di messa in sicurezza della zona.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il bando per la realizzazione del progetto “Pronti, integrazione… Via!”

RiminiToday è in caricamento