rotate-mobile
Cronaca Verucchio

‘Puliamo il mondo 2020’: a Verucchio i 70 partecipanti hanno riempito sessanta sacchi di rifiuti

L’assessore Sabrina Cenni: “Consegnati ai presenti 50 kit ‘Sfuso è meglio’ e insieme a 10 volontari di Legambiente abbiamo raccolto centinaia di mozziconi di sigarette"

Una sessantina di sacchi pieni di rifiuti in plastica, carta e addirittura un condizionatore rinvenuto in una siepe: questo il lodevole “bottino” messo insieme sabato scorso dalle decine di volontari che hanno risposto presente all’invito del Comune di Verucchio e di Legambiente Valmarecchia in occasione di ‘Puliamo il mondo 2020’. Una settantina le persone di ogni età che si sono ritrovate in Piazza Europa per dividersi in gruppetti, ripulire vie, parchi cittadini e sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, alla lotta contro i cambiamenti climatici e al cambio delle abitudini per vivere tutti meglio. Piazza Europa in cui presenti con un loro gazebo anche le Guardie Ecologiche Volontarie.
 
“C’erano anche diversi bambini, alunni del territorio, e ci hanno raggiunto in bicicletta dieci rappresentanti di Legambiente da Rimini, insieme a cui abbiamo provveduto alla raccolta dei mozziconi di sigarette abbandonati in strada. E’ stata una bellissima giornata e alla fine sono stati riempiti tutti i sessanta sacchi che abbiamo consegnato. Una cinquantina i kit della campagna ambientale ‘Sfuso è meglio’ che abbiamo promosso come amministrazione donati invece ai partecipanti, kit costituito da tre retine per la spesa di frutta e verdura, un sacchetto in cotone per il pane e sei coperchi in silicone contenuti in una shopper ad hoc in cotone. Ringraziamo tutti per la grande risposta” spiega l’assessora all’ambiente Sabrina Cenni, che coglie l’occasione anche per rivolgere un appello: “Sabato si è presentato ai cittadini anche il nuovo Ci.Vi.Vo. Ambiente, gruppo di volontari nato per occuparsi della natura, della piantumazione di alberi e fiori e della manutenzione di piccoli giardini e aiuole. Chi ama il verde e ha nelle sue corde la cura del mondo che ci circonda può unirsi a loro contattandoci allo 0541-673960”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Puliamo il mondo 2020’: a Verucchio i 70 partecipanti hanno riempito sessanta sacchi di rifiuti

RiminiToday è in caricamento