rotate-mobile
Cronaca

Qualità dell'aria: limitazioni veicoli diesel Euro 4 e divieto di sosta con motore acceso

Misure emergenziali attive per via del superamento del valore limite giornaliero di polveri sottili Pm10

A seguito del bollettino Arpae del 15 dicembre, individuato quale giorno di controllo, si è evidenziata una previsione di superamento per i prossimi giorni del valore limite giornaliero di polveri sottili Pm10. Per questo motivo, come previsto dalle normative regionali, sul territorio provinciale di Rimini entrano in vigore automaticamente da giovedì (16 dicembre), e fino al successivo giorno di controllo, una serie di misure emergenziali.

Vengono ampliate le limitazioni alla circolazione (dalle 8,30 alle 18,30) di tutti i veicoli diesel Euro 4. Inoltre vige l'obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19 gradi nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17 gradi nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.

E' in vigore il divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, ecc), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle (così come definite dal decreto del Ministero dell'Ambiente.

E' vietato sostare con motore acceso per tutti i veicoli. Divieto assoluto per qualsiasi combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio). Divieto di spandimento dei liquami zootecnici. Potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti. 

Con il prossimo bollettino, previsto per venerdì (17 dicembre), Arpae comunicherà l'eventuale rientro a una situazione di normalità o il mantenimento delle misure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria: limitazioni veicoli diesel Euro 4 e divieto di sosta con motore acceso

RiminiToday è in caricamento