rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La qualità dell'aria resta pessima, ancora limitazioni con lo stop dei veicoli diesel Euro4

Si è evidenziata una previsione di superamento per i prossimi giorni del valore limite giornaliero di polveri sottili Pm10

A seguito del bollettino Arpae di venerdì (4 febbraio), individuato quale giorno di controllo, si è evidenziata una previsione di superamento per i prossimi giorni del valore limite giornaliero di polveri sottili Pm10. Per questo motivo, come previsto dalle normative regionali, sul territorio provinciale entrano in vigore automaticamente da sabato (5 febbraio), e fino al successivo giorno di controllo, le misure emergenziali.

Tra le varie misure ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 a tutti i veicoli diesel Euro 4; obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19 gradi nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17 gradi nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). E ancora: divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto assoluto per qualsiasi combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio).

Con il prossimo bollettino, previsto per lunedì (7 febbraio), Arpae comunicherà l'eventuale rientro a una situazione di normalità o il mantenimento delle misure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La qualità dell'aria resta pessima, ancora limitazioni con lo stop dei veicoli diesel Euro4

RiminiToday è in caricamento