menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Qualità dell'aria, il laboratorio mobile di Arpae a Santarcangelo

La postazione è attrezzata per la determinazione dei seguenti parametri: polveri(PM10), ossidi di azoto, ozono e monossido di carbonio

Dal lunedì 12 dicembre il Laboratorio Mobile per il controllo della Qualità dell´Aria di Arpae RN, sarà posizionato a Santarcangelo, in via Andrea Costa all’angolo con via Cimitero Centrale. Questo sito è stato individuato come adatto per un monitoraggio dei parametri standard di qualità dell’aria in questo contesto urbano. Il Laboratorio Mobile è attrezzato per la determinazione dei seguenti parametri: polveri(PM10), ossidi di azoto, ozono e monossido di carbonio. Al momento, in questo periodo tipicamente invernale, verrà effettuato un monitoraggio che avrà una durata di circa quattro settimane. Successivamente sarà effettuato un secondo monitoraggio, ma in un periodo tipicamente estivo. Per questioni relative alla rappresentatività dei dati rilevati per il parametro ozono, questo secondo monitoraggio avrà invece una durata di circa 5 settimane.

Contestualmente ai monitoraggi effettuati con il Laboratorio Mobile, verrà installato uno strumento per la rilevazione dei flussi di traffico. Questo strumento è in grado distinguere i veicoli pesanti dalle automobili. Il contatraffico verrà installato in tre punti: uno su via Andrea Costa prima dell’incrocio con la strada Provinciale 13, uno sempre su via Andrea Costa ma dopo l’incrocio e uno sulla strada Provinciale 13. Queste attività di monitoraggio rientrano tra quelle che, ad oggi, Arpae ha pianificato sulla base delle richieste avanzate dai singoli Comuni della Provincia. I monitoraggi sono effettuati per soddisfare particolari esigenze conoscitive o al fine di approfondire il quadro di informazioni già esistente, relativamente alla qualità dell’aria sull’intero territorio Provinciale. I risultati ottenuti integrano i dati rilevati giornalmente tramite la Rete Regionale della Qualità dell’Aria. Questa rete, per la Provincia di Rimini, è costituita da 5 centraline fisse e, appunto, dal Laboratorio Mobile; 2 centraline fisse sono posizionate nel Comune di Rimini mentre le rimanenti si trovano a San Leo, Verucchio e San Clemente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Simona Ventura fa tappa anche in un famoso locale della Valmarecchia

social

Rimini sotterranea tra misteri e curiosità

social

Cassoni riminesi, la ricetta per farli in casa

Attualità

Verucchio, inaugurata dal sindaco una nuova pizzeria d'asporto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Speciale

    In fila alla cassa o sdraiati sul divano?

  • Cronaca

    Un videogame ambientato a Rimini coi personaggi della città

  • Video

    VIDEO | Tromba d'aria in mare

Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento