rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, nella classifica Rimini arranca e si piazza ultima tra le romagnole

Nell'analisi annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma la città scende di tre posizioni rispetto allo scorso anno

Sprofonda di tre posizioni, rispetto allo scorso anno, e si piazza al 60esimo posto. Nuova bocciatura per Rimini che si ritrova nella seconda metà della classifica per quanto riguarda la qualità della vita stilata da Italia Oggi e università La Sapienza. Quest’anno l’indagine si è rifatta il look, per rimanere al passo con i cambiamenti economici e sociali e per individuare nuove chiavi di lettura sulla qualità della vita non solo in termini di contrapposizione Nord-Sud, ma anche di analisi «trasversale» dei fenomeni che interessano le grandi e piccole province italiane, molto diverse fra loro. Nell’edizione 2019, sono state incluse informazioni statistiche più dettagliate sul tenore di vita; la dimensione servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella «istruzione, formazione e capitale umano»; sono stati individuati nuovi «cluster» di analisi che hanno dato vita a cinque raggruppamenti di province omogenei in cui è possibile riscontrare caratteristiche simili. 

A pesare sul risultato è la sicurezza tanto che, nella classifica generale, Rimini si piazza al 107esimo e ultimo posto. Analizzando il tipo di reati, per quelli contro la persona la città romagnola è alla 103esima casella così come per quelli contro il patrimonio. Se sugli omicidi il problema non si pone, ma si è piazzati sempre nella seconda metà della classifica, anche per quanto riguarda le lesioni dolose e le percosse la città guadagna il secondo gradino del podio. Il capitolo violenze sessuali mette Rimini al quarto posto in Italia e va un po' meglio per quanto concerte il traffico di stupefacenti che ci vale la 97esima casella. Si ritorna sul podio, 107esimo posto, per gli scippi ed è preoccupante il fatto che anche per le estorsioni siamo quarti in Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, nella classifica Rimini arranca e si piazza ultima tra le romagnole

RiminiToday è in caricamento