rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

"Quattro incontri alla pari": Bellaria contro la violenza sulle donne

Si celebra il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con fini di sensibilizzazione e informazione su un tema oggi più che mai attuale

Si celebra il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con fini di sensibilizzazione e informazione su un tema oggi più che mai attuale. L’Ammistrazione Comunale di Bellaria Igea Marina intende onorare questa ricorrenza promuovendo nel mese di novembre quattro incontri pubblici, che si svolgeranno nelle giornate di sabato 9, sabato 16, sabato 23 e sabato 30 novembre (inizio ore 16.30, nella Biblioteca Comunale “Alfredo Panzini”): “4 incontri alla pari. Pomeriggi per sfatare un tabu”, questo il titolo dell’iniziativa, che prevede durante gli appuntamenti anche occasioni di intrattenimento per i più piccoli.

Il primo incontro, in cui la missionaria laica Sara Foschi parlerà della tratta dei bambini e delle donne in Italia e all’estero, avrà anche carattere introduttivo rispetto agli altri tre appuntamenti, che verteranno sul sostegno a coloro che sono vittime di violenza e sull’autodifesa, sugli episodi di femminicidio, ma anche sul benessere, la salute e tanto altro che ruota attorno all’universo femminile. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri, le associazioni "Officina delle Idee per Bellaria Igea Marina" e “Posto delle fragole”, con il Patrocinio della Provincia di Rimini e con la partecipazione delle associazioni “Rompi il silenzio” e “Momento d’ascolto”.

“L’iniziativa promossa da questa Amministrazione nasce dalla volontà di riconoscere nella lotta alla violenza sulle donne un tema centrale dei tempi che viviamo, come purtroppo dimostrano le cronache quotidiane, declinando inoltre questa tematica in una dimensione locale”, spiega l’assessore alle Pari Opportunità Loretta Scaroni. “Proprio per la complessità e la vastità dell’argomento, abbiamo voluto affrontarlo articolando l’iniziativa in più incontri. Crediamo che il valore delle donne sia nelle loro differenze, che devono essere comprese e condivise: per questo”, conclude l’Assessore, “rivolgiamo un invito forte anche al pubblico maschile affinchè partecipi numeroso ai nostri quattro incontri alla pari.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quattro incontri alla pari": Bellaria contro la violenza sulle donne

RiminiToday è in caricamento