rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Quattro laboratori di scrittura creativa dedicati a Tonino Guerra

Laboratori di scrittura creativa nelle scuole dedicati a Tonino Guerra nel primo anniversario della scomparsa dello scrittore, poeta e sceneggiatore romagnolo

Laboratori di scrittura creativa nelle scuole dedicati a Tonino Guerra nel primo anniversario della scomparsa dello scrittore, poeta e sceneggiatore romagnolo. Li promuove la Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di stimolare la creatività e lo stile della narrazione nei più giovani. Titolo dell’iniziativa “Ieri sera a cena”, lo stesso del componimento che l’insegnante Tonino Guerra assegnò per un anno intero ai suoi studenti di Sant’Arcangelo di Romagna, proprio per aiutarli a sviluppare la loro capacità narrativa.

“Un esercizio all’apparenza ripetitivo e scontato, ma che in realtà spinge i ragazzi all’osservazione e all’interpretazione della propria realtà quotidiana, che in questo modo diventa una storia da raccontare – spiega l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi – un espediente semplice ma straordinario anche per incentivare la conoscenza di sé stessi e per valorizzare le esperienze e i vissuti personali”.

La Regione ha previsto il finanziamento nell’anno scolastico 2013-2014 di quattro progetti di laboratori di scrittura creativa nelle istituzioni scolastiche, per un importo complessivo di 10 mila euro. Per partecipare le scuole della regione, statali e paritarie di ogni ordine e grado, singole o in rete, possono inviare una manifestazione di interesse dal 24 aprile al 14 maggio con il modulo scaricabile dal sito www.scuolaer.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro laboratori di scrittura creativa dedicati a Tonino Guerra

RiminiToday è in caricamento