rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Questa estate si viaggia in treno: 139 convogli per collegare la Riviera

Al via anche a nuovi servizi, promozioni e il potenziamento del trasporto regionale che con un solo biglietto consentirà di utilizzare anche i mezzi del trasporto locale

Dal 12 luglio partono i "treni delle vacanze" diretti verso la Riviera romagnola, l'Appennino la costa marchigiana dall'Emilia-Romagna, come pure dal Piemonte e Lombardia. L'orario ferroviario estivo di Trenitalia Tpe porterà 139 convogli- per 80.000 posti totali- al giorno verso la Riviera, corse intensificate, nuovi collegamenti e promozioni per chi viaggia. Tra le novità: il nuovo collegamento Torino-Pesaro, una coppia di treni regionali che collegheranno Torino, Asti, Alessandria e Voghera direttamente a Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. Aumentante anche le fermate e le Frecce a lunga percorrenza verso l'Emilia-Romagna. Da una parte quindi la nuova offerta prevede l'aumento di fermate e Frecce a lunga percorrenza che consentiranno ai turisti di tutte le regioni di raggiungere in treno l'Emilia-Romagna. Dall'altra al via anche a nuovi servizi, promozioni e il potenziamento del trasporto regionale verso le località costiere. "Siamo pronti ad offrire ai turisti che quest'estate scelgono di visitare la nostra regione in treno un'offerta sempre più strutturata, puntuale e capillare- sottolinea l'assessore regionale dell'Emilia-Romagna alla Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini-. Non solo con più corse, fermate, offerte, e promozioni che integrano il treno con altri mezzi di trasporto. Ma anche con la comodità e la qualità dell'esperienza di viaggio che garantiamo. Ricordo, infatti, che con 47 treni Pop e 39 Rock l'Emilia-Romagna vanta la flotta più giovane d'Italia, ed entro giugno saranno operativi altri quattro convogli Rock". L'assessore sottolinea il "grande investimento regionale che, spingendo sull'efficienza del trasporto pubblico, disincentiva l'utilizzo delle auto private- conclude- e porta avanti l'impegno per la sostenibilità ambientale".

In particolare, per collegare Bologna, le altre città dell'Emilia e alcune località lombarde e piemontesi con la costa romagnola, sono garantiti fino a 139 treni regionali e 80 mila posti al giorno per il collegamento delle località costiere. Complessivamente, ogni giorno, fermeranno a Rimini fino a 136 treni, 69 a Riccione, 69 a Cattolica e 44 a Cervia e altrettanti a Cesenatico. Confermato poi Orobica Line, il collegamento Bergamo-Pesaro, Romagna Line, il servizio che conta 26 collegamenti giornalieri diretti con Bologna e Marina di Ravenna Link - che consente di viaggiare da qualunque stazione verso la località della costa ravennate con un solo biglietto treno+bus. Inoltre, per i turisti che raggiungeranno la Romagna in treno e vorranno andare alla scoperta del territorio c'è Rail Smart Pass, il titolo di viaggio valido tre o sette giorni che permette di viaggiare senza limiti sull'intera rete bus di Start Romagna - compreso il Metromare - e sui treni regionali di Trenitalia Tper. E chi sceglie il treno per la propria vacanza a Riccione potrà usufruire di Riccione in treno, niente tassa di soggiorno e rimborso del biglietto di viaggio da parte delle strutture alberghiere aderenti all'accordo. Infine, non solo mare: l'offerta regionale estiva, punta anche a sostenere il turismo dell'Appennini. Tra le offerte proposte ci sono 'Trekking col treno' - che da Bologna permette di raggiungere le stazioni ferroviarie della montagna bolognese da cui partono escursioni guidate da esperti del Cai -, Bike & Boat - tour in bicicletta con partenza dalla stazione di Ravenna -, The Highlander - Food tour con partenza da Parma - e Musei Ferrari - viaggio nel tempo tra Modena e Maranello.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questa estate si viaggia in treno: 139 convogli per collegare la Riviera

RiminiToday è in caricamento