rotate-mobile
Cronaca

Raccoglie un fungo potenzialmente letale e lo mangia: le cure tempestive la salvano

Basta infatti anche un solo fungo nocivo, tenuto insieme agli altri, per mettere a rischio il consumo di tutto il prodotto raccolto

Lunedì chiude l’attività degli sportelli dell’Ispettorato Micologico di Rimini dell’Ausl Romagna, ma continuerà, per chi ne avesse bisogno, su appuntamento. Per far controllare i fughi raccolti basterà telefonare allo 0541.707290 e chiedere un appuntamento coi tecnici dell’Ispettorato. Far controllare i funghi che si raccolgono è infatti sempre molto importante per evitare intossicazioni che possono avere conseguenze anche molto gravi.

Nel corso degli ultimi mesi di attività presso gli sportelli si sono recati circa 200 utenti, e in molti casi il contenuto dei “canestri” di funghi era davvero pericoloso. Basta infatti anche un solo fungo nocivo, tenuto insieme agli altri, per mettere a rischio il consumo di tutto il prodotto raccolto. Ad ulteriore dimostrazione di ciò, recentemente si è verificato il caso di una paziente di Rimini che ha consumato dei funghi (raccolti nel giardino di un centro commerciale non riminese) senza farli controllare, e senza rendersi conto che si trattava di Lepiota Incarnatis, un fungo velenoso potenzialmente letale. La donna si è salvata grazie alla tempestività delle cure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccoglie un fungo potenzialmente letale e lo mangia: le cure tempestive la salvano

RiminiToday è in caricamento