rotate-mobile
Cronaca Riccione

Raccolta differenziata, 'kit' ad altre 4500 famiglie nella zona turistica

Hera consegna in questi giorni nuovi contenitori per facilitare separazione e raccolta dei rifiuti differenziati. Il progetto coinvolge oltre 4500 utenze domestiche della zona turistica di Bellaria, Rimini, Riccione, Misano e Cattolica

Hera sta consegnando in questi giorni nuovi contenitori per facilitare la separazione e la raccolta dei rifiuti differenziati. Il progetto coinvolge oltre 4500 utenze domestiche della zona turistica dei 5 comuni di costa: Bellaria-Igea marina, Rimini, Riccione, Misano e Cattolica. In particolare, operatori di Hera stanno consegnando gratuitamente casa per casa contenitori per la raccolta differenziata di carta e cartone (contenitore di colore blu) e di imballaggi leggeri in plastica, acciaio e alluminio (contenitore di colore giallo).

 

I contenitori vanno ad aggiungersi agli altri già consegnati e, con quello verde per il vetro e quello grigio per l’indifferenziato, completano un vero kit per facilitare la corretta separazione dei rifiuti all’interno delle mura domestiche.

 

La consegna dei contenitori riguarda solo le zone mare della fascia turistica dei comuni costieri, in cui è previsto un sistema di raccolta differenziata domiciliare.

Infatti, Hera ricorda che oltre al sistema di raccolta tradizionale con isole ecologiche stradali, nella zona turistica dei comuni costieri oltre 21.500 utenze, di cui 4.500 utenze domestiche e 17.000 attività, ricevono quotidianamente un servizio di raccolta domiciliare. I giorni di passaggio per lo svuotamento dei contenitori sono regolati da un apposito calendario, comunicato da Hera prima dell’avvio della stagione ad ogni utenza interessata.

 

Per agevolare la separazione dei rifiuti e fare una corretta raccolta differenziata, Hera ha consegnato recentemente a tutti i cittadini della provincia di Rimini via posta ordinaria un kit informativo che spiega l’esatta destinazione di ogni rifiuto. Alle utenze servite dalla raccolta domiciliare, Hera ricorda in particolare di rispettare alcune semplici regole:

schiacciare gli imballaggi per evitare che occupino troppo spazio; chiudere i rifiuti negli appositi sacchetti; non lasciare mai rifiuti o imballaggi di nessun tipo all’esterno dei bidoni; esporre i contenitori nel giorno di raccolta, entro l’orario previsto dal calendario, all’interno della proprietà in luogo facilmente accessibile agli operatori incaricati.

 

Per ulteriori informazioni su questo e altri servizi di Hera, ma anche per eventuali segnalazioni sul mancato ricevimento di contenitori, basta contattare il numero gratuito del Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, 'kit' ad altre 4500 famiglie nella zona turistica

RiminiToday è in caricamento