rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Torriana

Raccolte oltre 3mila firme contro la discarica G4 di Ginestreto

Dell'argomento si discuterà in un consiglio comunale straordinario, convocato per lunedì sera alle 21 a Poggio Torriana.

Sono 3300 le firme raccolte dal comitato Viviamo la Valle Uso contro la nuova discarica G4 a Ginestreto di Sogliano. "Questo risultato è stato possibile grazie all’aiuto spontaneo di tante persone sensibili,  anche se abbiamo potuto contattare solo una parte della popolazione che gravita sull’Uso - affermano dal comitato -. Durante la raccolta c’è stata un’adesione molto alta tra i cittadini contattati e informati. In alcune frazioni più impattate dai rifiuti l’adesione è stata quasi totale".

"Siamo fermamente convinti che se tutta la popolazione da Bellaria a Sogliano fosse stata  consultata, si sarebbe espressa a grande maggioranza contro la G4 e la “valle dei rifiuti” - proseguono dal comitato -. Queste firme dicono della grande preoccupazione dei cittadini verso queste scelte che dal 1990 hanno accumulato in discarica 5.000.000 metri cubi di rifiuti più altri impianti di smaltimento. E ora chiedono una terza discarica di 1.600.000 metri cubi per centinaia di rifiuti speciali provenienti da ovunque. Nonostante gli impegni non mantenuti e le prescrizioni cancellate sulla riduzione dei rifiuti e sulla viabilità". Dell'argomento si discuterà in un consiglio comunale straordinario, convocato per lunedì sera alle 21 a Poggio Torriana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolte oltre 3mila firme contro la discarica G4 di Ginestreto

RiminiToday è in caricamento