rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Coriano

"Insieme si Riparte": raccolti già 20mila euro per i terremotati del Centro

L’iniziativa nata immediatamente, dopo l'evento del 24 agosto, è man mano cresciuta, raggiungendo così il traguardo di circa 20mila euro raccolti grazie ai tanti eventi dedicati allo scopo

Giovedì sera si è fatto il punto su “Insieme Si Riparte”, la campagna che il Comune di Coriano e le associazioni del territorio hanno lanciato in sostegno delle popolazioni colpite dal sisma dell’agosto scorso. L’iniziativa nata immediatamente, dopo l'evento del 24 agosto, è man mano cresciuta, raggiungendo così il traguardo di circa 20mila euro raccolti grazie ai tanti eventi dedicati allo scopo. Due sono state le linee guida fondamentali di questa raccolta, la prima è che il denaro raccolto verrà utilizzato in accordo diretto con gli amministratori locali in un determinato progetto, la seconda che le iniziative sono state coordinate da un lavoro di impegno comune, che ha così dato anche una valenza locale, mostrando come il lavoro di squadra possa realmente servire a raggiungere grandi risultati.

Associazioni, parrocchie e imprese si sono adoperate Avis, Aeop, Pro Loco Coriano, Sci club, Shiatzu Le Saline, Centro Sociale I Senza Età, Fratelli di Taglia, La Fenice Ospedaletto, Coriano Eventi, Festa Per Far Festa, Circolo Anspi Passano, Scuole del circondario in particolare le scuole elementari di Coriano e Cerasolo, Polisportiva Tropical Coriano, 58 boys, Caritas, Parroccchie di Coriano, Primafila e tanti altri ancora. Inoltre a questa raccolta verranno aggiunti anche i gettoni di presenza di tutti i consiglieri comunali nell'anno 2016 e altre iniziative sono ancora in programma. Da sottolineare anche l'importo raccolto da Action Catholique Feminine Vianden una associazione del Lussemburgo che ha voluto contribuire donando 2500 euro, riconoscendo la serietà della proposta. Il grazie particolare lo si deve a tutti i cittadini corianesi che grazie alla loro partecipazione agli eventi e anche al singolo euro donato hanno contribuito al raggiungimento dell'obbiettivo.

“Siamo orgogliosi della risposta dei cittadini, l’entusiasmo, la grinta e la volontà precisa di non lasciare indietro chi ha perso tutto ci ha guidato e ci continuerà a guidare nella missione - afferma il sindaco Domenica Spinelli -. L’importo consistente che abbiamo raccolto è il risultato di un lavoro di squadra dove tutti si sono adoperati con lo spirito giusto. L’appuntamento è il 30 marzo in Sala Isotta per decidere il progetto da realizzare, su indicazione del Sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci, che abbiamo sentito anche stamattina al telefono”. Commenta il vicesindaco Gianluca Ugolini: “Insieme si riparte e' il risultato di un progetto costruito sulla condivisione e sul fare sistema. Cercare di essere una comunità coesa , non solo quando si è colpiti da gravi eventi ma in condizioni di "normalità" è per questa amministrazione un grande risultato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme si Riparte": raccolti già 20mila euro per i terremotati del Centro

RiminiToday è in caricamento