rotate-mobile
Cronaca

Raduno dei Bersaglieri, un weekend all'insegna di divise e fanfare: il programma

E’ giunto a Rimini il labaro nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, consegnato venerdì mattina al sindaco Gnassi che lo custodirà fino alla fine del raduno. Il labaro è l’espressione del valore di chi si è reso meritevole di medaglie al valor militare

E’ giunto a Rimini il labaro nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, consegnato venerdì mattina al sindaco Gnassi che lo custodirà fino alla fine del raduno. Il labaro è l’espressione del valore di chi ha donato la vita o si è reso meritevole di medaglie al valor militare e custodisce le medaglie che sono state attribuite, in questo caso, ai bersaglieri. Ad esso vengono resi gli onori da qualunque altra insegna.

A Rimini erano presenti anche il labaro regionale, vari provinciali e di sezione, nonché quelli di varie associazioni d’arma oltre che, ovviamente, il Gonfalone della Città di Rimini insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile. Al suono della fanfara il labaro in corteo i bersaglieri hanno attraversato la città fino alla Casa comunale dove è avvenuta la consegna nelle mani del Sindaco.

Ma sarà un fine settimana all’insegna della musica delle fanfare quello che si prepara a vivere Rimini grazie al 63esimo raduno dei Bersaglieri che da mercoledì anima la città. Prevista nel pomeriggio di venerdì l’apertura del Villaggio del bersagliere in piazzale Fellini. Sabato pomeriggio, poi, si comincia in piazzale Kennedy, dove pattuglie e staffette saranno protagoniste di una manifestazione sportiva. Prevista anche una dimostrazione della Protezione Civile e non mancherà il tradizionale carosello di fanfare.

Fanfare protagoniste anche sabato sera, quando dalle 21 suoneranno nelle principali piazze e vicoli del centro: appuntamento quindi in piazza Cavour, piazza Ferrari, Arco d’Augusto, al Borgo San Giuliano (in via degli Ortaggi), in piazza Tre Martiri, a Porta Montanara, Via Castelfidardo. Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti e in piazza Tre Martiri il consorzio dei Vini e dei sapori proporrà dei chioschi per la degustazione dei prodotti tipici dell’enogastronomia romagnola.

In contemporanea ci saranno fanfare che suoneranno anche a Cattolica, Misano, Novafeltria, Riccione, San Leo, Mulazzano, Viserba, Santarcangelo, Poggio Torriana. Alle 22 invece tutte le settanta fanfare suoneranno il silenzio, mentre in piazza Cavour per l’esecuzione dell’inno nazionale.

Domenica invece sarà il momento dell’attesa sfilata, che partirà alle 9.30 da piazzale Malatesta, dopo la cerimonia e gli onori di rito. La sfilata attraverserà il centro storico fino ad arrivare al mare, passando per Piazza Cavour, via Gambalunga, Piazzale Cesare Battisti, via Graziani, via Rodi, Viale Principe Amedeo, Viale Beccadelli fino a Lungomare Tintori e Lungomare Murri, con arrivo in Piazzale Kennedy. Tutte le strade interessate del passaggio della sfilata saranno chiuse al traffico dalle 6 del mattino, per essere poi riaperte dopo il passaggio dei bersaglieri. Al termine della sfilata dei fanti piumati e delle settanta fanfare ci sarà il passaggio della stecca da Rimini e Palermo, prossima sede del 64esimo Raduno nel 2016.

Modifiche alla viabilità - Dalle 6 di sabato alle 12 di martedì è disposta la seguente chiusura totale al traffico veicolare dei Lungomari Murri e Tintori, dalla carreggiata lato Ravenna di piazzale Kennedy a via I vitelloni. Per la giornata di domenica invece, in occasione della sfilata, fino alle 13 è disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare di piazza Malatesta e di tutte le strade interessate al passaggio della sfilata (via Gambalunga, Piazzale Cesare Battisti, via Graziani, via Rodi, Viale Principe Amedeo, Viale Beccadelli fino a Lungomare Tintori e Lungomare Murri, con arrivo in Piazzale Kennedy).

Nella zona mare, sempre domenica, saranno chiuse al traffico invece fino alle 17 le seguenti strade: Via Luci del Varietà (tratto dalla Via Saint-Maur Des Fosses alla Via Beccadelli); Via Giulietta Masina (tratto dalla Via Saint-Maur Des Fosses alla Via Beccadelli); Via Saint-Maur Des Fosses, Lungomare Tintori (dalla rotonda Grand Hotel al P.le Kennedy); Via Beccadelli (dalle Vie Giulietta Masina /Vespucci al L.re Tintori); Via Paolo e Francesca; Lungomare Murri; Lungomare Di Vittorio, dal P.le Gondar compreso al Lungomare Murri; Via I Vitelloni; Via Lo Sceicco Bianco, P.le Kennedy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno dei Bersaglieri, un weekend all'insegna di divise e fanfare: il programma

RiminiToday è in caricamento