Ragazzi e cinema festival 2019, Daniah de Villiers ospite d'eccezione

Dal 2015 al 2018 è attrice protagonista in Mia e il leone bianco, la sua prima esperienza sul grande schermo

Apre i battenti la  tredicesima edizione del “Ragazzi e Cinema film festival” che vede in finale 10 cortometraggi scelti tra centinai provenienti da tutta Italia. Quest’anno una grandissima ospite d’onore:
dal Sudafrica, Daniah De Villiers la protagonista di “Mia e il leone Bianco”, per la prima volta in Italia   per raccontare  l’esperienza vissuta sul set che l'ha vista per oltre 4 anni crescere insieme al leone protagonista con lei del lungometraggio. L’obiettivo della kermesse è quello di valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue forme, mantenendo come denominatore comune il linguaggio cinematografico.
Il Festival è strutturato in quattro serate dal 2 al 5 maggio 2019, presso il Teatro degli Amici di Bordonchio -  Bellaria Igea Marina - e in una serie di appuntamenti durante il giorno. A fare gli onori di casa la D.ssa Francesca Serra , presidente di “Ragazzi e cinema”, ente organizzatore della manifestazione che vede come direttore artistico l’attrice Monia Cappiello già in giuria nelle scorse edizioni.

Durante il  Festival verranno proiettati i 10 cortometraggi  interamente realizzati da ragazzi di età compresa tra i 6 e i 19 anni e prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, gruppi informali, oratori, centri di aggregazione, associazioni. A valutare e premiare i film in gara sono delegate due Giurie, presenti al Festival. Una  Giuria di Qualità è costituita da professionisti nel settore cinematografico e una Junior, costituita da 100 studenti di età compresa tra i 10 e 18 anni che assegneranno i premi speciali. I giovani attori Francesco Mura e Lapo Pulcini avranno il compito  per il secondo anno di presiederla. La Giuria Junior è composta dai ragazzi dell’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Sesto Calende – Varese , Liceo Scientifico XXV Aprile  di Pontedera – Pisa , Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” di Fabro – Terni , Associazione Culturale “Entr’Arte” di Firenze e Associazione di Promozione Sociale “Gruppo Ragazzi e Cinema” di Bellaria Igea Marina – Rimini. Ai vincitori saranno consegnati ricchi premi in denaro.

Le serate del Festival ospiteranno giovani interpreti del mondo del Cinema, Televisione e Musica: 
Emily Shaquiri, Cloe Romagnoli , Bianca Di Veroli, Marco Boni, Lorenzo Guidi , Edoardo Pagliai , e il gruppo yutuber Space Valley. Gli nostri ospiti d’onore verranno insigniti del premio speciale di “Ragazzi e cinema”. “Ragazzi e Cinema” ha inoltre  organizzato un incontro con l’attrice Daniah De Villiers ,  in occasione della kermesse “La settima arte Cinema e Industria", che si terra a Rimini in concomitanza con Ragazzi e cinema festival 2019. Venerdì 3 Maggio 2019 dalle 14:00 alle 15:30 presso il Cinema Fulgor - Rimini, Sala Federico, dal titolo: I giovani e il cinema - l'esperienza sul set di ”Mia e il leone bianco” con Daniah de Villiers.  Inoltre, per far conoscere la splendida attrice al pubblico dei più piccoli Fan, è stato riservato il saluto ai fan più giovani di Daniah il sabato 4 Maggio 2019 al Parco Giochi Paperopolis di Bellaria Igea Marina.

Agli studenti delle scuole, la manifestazione propone nella mattina di Venerdì 3 maggio alle ore 9:30 , Festival per le scuole - no bullismo con la proiezione del lungometraggio “Gli ultimi della classe” prodotto la Ragazzi e Cinema , a seguire il dibattito assistito da psicologa esperta in materia. Inoltre il gruppo Ragazzi e Cinema è stato selezionato per lo spot dal messaggio sociale contro il bullismo che sarà proiettato durante gli “Educational di Reunion Rimini 2019”, in collaborazione con “Sgr per la scuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni sospesi fino al 1° marzo in Emilia-Romagna

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, prevenzione e modalità di trasmissione

  • Vent'anni fa l'arrivo dal Senegal, la sfida di Sonia: "Apro la mia trattoria romagnola"

  • Emergenza coronavirus al Nord: il prefetto di Rimini convoca un vertice con i sindaci

  • Coronavirus, il presidente Bonaccini: "Stiamo valutando la chiusura di asili nido, scuole, impianti sportivi e musei"

  • All'urlo di "Coronavirus" si scaglia contro le auto in corsa armato di coltello

Torna su
RiminiToday è in caricamento