rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Raid di Forza Nuova contro le sedi del Pd. I dem: "Atto vigliacco e fascista"

La formazione di estrema destra Forza Nuova ha compiuto un blitz notturno tra venerdì e sabato in diverse sedi del Partito Democratico

La formazione di estrema destra Forza Nuova ha compiuto un blitz notturno tra venerdì e sabato  in diverse sedi del Partito Democratico. In Romagna sono rimaste coinvolte la sedi del Pd di Rimini, Cesena, Ravenna, Faenza, Gambettola e Savignano sul Rubicone. I militanti forzanovisti, come loro stesso rivendicano in un comunicato, hanno “affisso cartelli sul modello del classico ‘Vendesi’  riportanti il messaggio: “Venduti  a Soros, De Benedetti ed a tutti i traditori della patria”.

"La nostra azione - spiega Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova – esprime senza mezzi termini la ferma condanna dell’operato del principale partito di governo, colpevole di aver compiuto passi avanti determinanti nella consegna dell’Italia a quei poteri forti che travalicano gli interessi del nostro popolo. Gli ultimi capitoli della saga dell'accoglienza lo hanno ampiamente dimostrato: l'intento di destabilizzare l’Italia”.  “Se già - prosegue Fiore - l'Italia a guida Renzi era priva di credibilità, ora con il prestanome Gentiloni è stato superato il limite del ridicolo: assistiamo ad un ex presidente del consiglio che, dopo aver strenuamente sostenuto l'invasione e la legge sullo Ius Soli, tenta una rocambolesca marcia indietro in salsa (quasi) forzanovista, azzardando un ipotetico numero chiuso sui nuovi ingressi di clandestini, quasi a voler correggere il tiro dopo le rivelazioni della Bonino e del ministro Mauro, ma, di fatto, facendo da suggeritore non sincronizzato all’attuale Governo”.

“Ma come ultima arma di distrazione di massa - conclude – forse suggerita dai veri padroni d’Italia che attacchiamo attraverso il PD, ecco la proposta di legge a marchio Fiano, sempre utile per rimettere un’inesistente "trama nera" al centro dell'attenzione, spostandola così dalle vere trame ordite da autentici traditori della Patria a danno di tutti gli italiani, trame su cui non smetteremo di vigilare e denunciare”.

ATTO INTIMIDATORIO – In una sua replica per il momento interviene il Pd Cesenate che attacca: “I neofascisti nostrano confermano la loro vigliaccheria, agendo di nascosto. Questi soggetti - evidentemente estranei non solo ai principi democratici stante la loro matrice fascista, ma nemmeno dotati del coraggio minimo per effettuare i propri atti alla luce del sole - hanno approfittato della notte per affiggere un cartello di attacco al nostro Partito. Lo scontro fa parte della politica (che per sua natura vede il confronto/scontro fra diverse idee e visioni), ma la vigliaccheria è un elemento estranea ad essa, perché la credibilità non può che passare dal coraggio delle proprie azioni”.

“Il Partito Democratico è abituato a mettere la propria faccia, quella dei propri dirigenti e quella dei militanti nelle proposte e nelle battaglie politiche che porta avanti. Siamo abituati a parlare a viso aperto, come la democrazia ed il rispetto per i cittadini impongono. Ma democrazia e rispetto non fanno parte del DNA di questi pseudo politicanti. Lo dicemmo già quando inscenarono la disgustosa manifestazione in piazza del Popolo a Cesena in occasione di una unione civile celebrata in Municipio, lo ribadiamo oggi che è stata presa di mira una nostra sede. Non siamo certo spaventati da questi piccoli atti di bullismo: Forza Nuova non ha idee, se non quelle poche e disastrose che sono già state sconfitte e seppellite dalla Storia. Cesena ha già dimostrato di avere ottimi anticorpi a questi parassiti estranei. E’ infatti ora che Forza Nuova si rende conto di essere estranea sia alla democrazia del nostro Paese, sia al tessuto civile di tutto il territorio cesenate”.

“Ci dispiacerebbe molto se qualcuno ritenesse quanto accaduto stanotte un semplice atto dimostrativo o un elemento di folklore: starebbe a significare che il germe fascista ne ha contaminato il DNA. Ma siamo certi che la città intera saprà posizionarsi dalla parte giusta della barricata, che è quella dell’antifascismo. Da parte nostra nessuna tolleranza. Abbiamo già provveduto ad inoltrare formale denuncia alle Forze dell’Ordine, nel cui operato confidiamo ciecamente per contenere le recrudescenze fasciste di questa formazione che non ha alcun diritto di cittadinanza nel nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid di Forza Nuova contro le sedi del Pd. I dem: "Atto vigliacco e fascista"

RiminiToday è in caricamento