rotate-mobile
Cronaca Riccione

Bande di giovanissimi imperversano a Riccione con furti e rapine: recuperata la refurtiva e sfilza di denunce

Sulla base degli indizi raccolti a carico della banda, tre di loro sono stati denunciati per il reato di rapina mentre per tutto il gruppo è scattata la denuncia per il reato di furto aggravato in concorso.

Serie di rapine e furti messi a segno da bande di giovanissimi. Nella tarda serata di sabato i Carabinieri del Radiomobile di Riccione hanno posto fine alle azioni criminose di alcuni giovani. Il tutto è nato quando i carabinieri, intorno alle 18 di sabato, sono stati allertati da alcune chiamate al 112, che segnalavano la presenza di un nutrito gruppo di giovani nordafricani intenti a seminare il panico tra i coetanei in zona Palacongressi. Così le gazzelle dell’Arma sono piombate nelle vie del centro della Perla e dopo una minuziosa ricerca hanno individuato il gruppo di ragazzi, provvedendo alla loro identificazione.

Tutti minori di 16-17 anni, eccetto un neo maggiorenne, provenienti da Ancona e dintorni, italiani di seconda generazione, sono così stati accompagnati in caserma per un controllo più minuzioso. I carabinieri hanno accertato che nelle tasche e negli zaini dei fermati vi erano dei telefoni cellulari e dei portafogli sottratti poco prima ad un gruppo di coetanei turisti dal modenese, mediante la solita minaccia di aggressione fisica.  Per fortuna, però, il tempestivo intervento dei militari ha consentito di arginare nell’immediatezza le scorribande del gruppo e di restituire tutta la refurtiva ai malcapitati.

Sulla base degli indizi raccolti a carico della banda, tre di loro sono stati denunciati per il reato di rapina mentre per tutto il gruppo è scattata la denuncia per il reato di furto aggravato in concorso.
Nel frattempo, i carabinieri stanno proseguendo le indagini per accertare le eventuali responsabilità dei ragazzi in ordine ad alcuni episodi di aggressioni fisiche verificatesi nella medesima zona, sempre in danno di giovanissimi turisti, poco prima dell’arrivo sul posto dei militari. 

Ma a finire sui verbali dei carabinieri sono stati anche altri 4 giovanissimi nordafricani provenienti dal bolognese, di cui due neo maggiorenni, un diciassettenne e un quindicenne, che nella notte di venerdì, in piazzale Roma, armati di un piccolo coltellino, avevano messo a segno una rapina in danno di due 17enni turisti provenienti da Perugia. 

In questo caso, la richiesta di aiuto da parte delle vittime al 112 e la descrizione fornita ai carabinieri, si sono rivelate fondamentali per avviare una fitta attività di ricerca che ha consentito di braccare i quattro e di condurli in caserma. A seguito della perquisizione personale, i ragazzi sono stati trovati in possesso del coltellino e della refurtiva, riconsegnata ai due turisti. Ma non solo: nello zaino di uno dei fermati è stato recuperato un cellulare che i carabinieri hanno poi accertato essere stato sottratto nel corso della stessa sera ai danni di un residente riccionese. Anche in questo caso, il gruppetto è stato deferito all’Autorità giudiziaria competente per i reati di rapina e furto in concorso. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bande di giovanissimi imperversano a Riccione con furti e rapine: recuperata la refurtiva e sfilza di denunce

RiminiToday è in caricamento