rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rapporto della Caritas: "I poveri aumentano perché il lavoro non c’è"

Il tema di approfondimento scelto in questo Rapporto è quello del lavoro, è chiaro infatti che la causa principale dell’aumento delle povertà è proprio la mancanza di occupazione. I poveri aumentano perché il lavoro non c’è

Come ogni anno la Caritas diocesana pubblica i dati sul disagio del territorio. "In una città come Rimini, così ospitale e accogliente, ci sono persone che dormono per strada - evidenzia la Caritas - persone che non sanno cosa mangiare; persone che non hanno lavoro, che si sentono sole e non sanno con chi parlare". Giunto alla IX edizione il Rapporto sulle povertà cambia veste e si trasforma anche in versione web. L’obiettivo è quello di comunicare, a più persone possibili, quanti e quali siano le povertà presenti sul territorio riminese.

"Conoscere per sensibilizzare, per promuovere azioni di solidarietà e per far sì che la nostra comunità sia sempre più attenta ai bisogni di tutti, anche di coloro che sono ai margini - sottolinea la Caritas nella presentazione all'evento che si terrà sabato prossimo alle 9 nella sede di via Madonna della Scala -. Il tema di approfondimento scelto in questo Rapporto è quello del lavoro, è chiaro infatti che la causa principale dell’aumento delle povertà è proprio la mancanza di occupazione. I poveri aumentano perché il lavoro non c’è. Sono stati quindi coinvolti più Enti presenti sul territorio con il fine di comprendere meglio quale sia la situazione economica e occupazionale a Rimini e in quale direzione si stia andando".

È stato realizzato un tavolo di confronto con Camera di Commercio, Inps, Centro per l’Impiego, Prefettura, Università, Associazioni di categoria, Banche e Sindacati. "In un periodo come questo è infatti necessario lavorare insieme, cercare sinergie per offrire risposte il più possibili adeguate alle persone che si rivolgono ai nostri sportelli - sottolinea la Caritas diocesana -. È inoltre proseguita l’opera di monitoraggio e di analisi dei dati con la Capanna di Betlemme, la Mensa dei Frati, il Banco di solidarietà, i Centri Aiuto Vita e gli Sportelli Sociali".

"La condivisione di dati e analisi ha permesso di realizzare un quadro più preciso rispetto alle realtà di disagio, ma anche alle risorse, che sono presenti sul nostro territorio. Il tema del lavoro è stato ulteriormente approfondimento in due ricerche, la prima realizzata all’interno del Centro di Ascolto della Caritas diocesana. L’altra è stata realizzata da una tirocinante universitaria che, in più punti della città, ha intervistato esclusivamente gli immigrati per conoscere le loro esperienze occupazionali", conclude la Caritas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto della Caritas: "I poveri aumentano perché il lavoro non c’è"

RiminiToday è in caricamento