rotate-mobile
Cronaca Riccione

Razzismo allo stadio durante Sant'Angelo-Riccione, verdetto del giudice: multe e campo squalificato

I provvedimenti del giudice sportivo dopo l'episodio di razzismo durante la partita di serie D: "Espressioni discriminatorie per motivi di razza all’indirizzo di alcuni calciatori di colore dello United"

I fatti di Sant’Angelo non sono certo passati inosservati. E il giudice sportivo ha emesso la decisione, in riferimento a quanto accaduto durante il match del campionato di serie D di calcio tra Sant’Angelo e lo United Riccione: 2.500 euro di ammenda e una gara da disputare a porte chiuse, la prossima casalinga. Le motivazioni del provvedimento, scritte sul comunicato ufficiale, parlano chiaro: “Per avere i propri sostenitori, nel corso della gara, lanciato un tubo di plastica sul terreno di gioco che sfiorava un calciatore avversario. I medesimi, nel corso del secondo tempo e in più occasioni, profferivano espressioni discriminatorie per motivi di razza all’indirizzo di alcuni calciatori di colore della squadra avversaria creando una situazione di tensione tra il pubblico presente in tribuna”.

Tra i provvedimenti figura anche la squalifica, fino al prossimo 30 giugno, per un dirigente del Sant’Angelo che ha commesso invasione di campo “ritardando la ripresa della gara – si legge – e profferendo espressioni offensive all’indirizzo di un calciatore e della panchina avversaria. Al termine della gara, dopo essere entrato nuovamente sul terreno di gioco, protestava all’indirizzo di un tesserato avversario e lo colpiva con un violento calcio al petto contribuendo ad alimentare disordini tra i sostenitori”.

Sul tema aveva preso posizione anche la sindaca di Riccione Daniela Angelini, dopo che aveva ascoltato la ricostruzione dei fatti da parte della dirigenza e dei calciatori dello United: “Il razzismo non può mai essere considerato normalità, non può essere ritenuto un comportamento sul quale soprassedere. Ciò che è accaduto domenica pomeriggio allo stadio di Sant’Angelo Lodigiano, dove i calciatori dello United Riccione sono stati insultati per il colore della loro pelle, mi lascia indignata: di fronte agli episodi di razzismo un arbitro ha il dovere di intervenire e fermare la partita. E anche la società non dovrebbe mai fare il gioco dei propri tifosi, se si macchiano di comportamenti razzisti, ma dovrebbe prenderne nettamente le distanze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzismo allo stadio durante Sant'Angelo-Riccione, verdetto del giudice: multe e campo squalificato

RiminiToday è in caricamento