rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Regolamento di Polizia Urbana di Cattolica, l'Avvocato di Strada Onlus: "Non si multa chi chiede l'elemosina"

Per l'Avvocato di Strada Onlus - Sportello di Rimini è "illegittimo" il nuovo regolamento di Polizia Urbana approvato dal Comune di Cattolica

"Non si multa chi chiede l'elemosina". Per l'Avvocato di Strada Onlus - Sportello di Rimini è "illegittimo" il nuovo regolamento di Polizia Urbana approvato dal Comune di Cattolica, che, oltre a punire le condotte di “accattonaggio molesto”, prevede inoltre delle sanzioni (da 25 a 150 euro) nei confronti di chi chiede semplicemente l’elemosina senza infastidire nessuno.

"Noi riteniamo che questa parte del Regolamento sia del tutto illegittima perché punisce ulteriormente e in modo ingiustificato persone che, in silenzio e senza arrecare alcun disturbo, chiedono solo aiuto per alleviare la propria condizione di povertà - viene evidenziato -. Questo è un principio fatto proprio ormai da tempo dalla Corte Costituzionale, la quale ha specificato che la mendicità non invasiva, di per sé, non è in alcun modo una minaccia alla tranquillità e all’ordine pubblico".

"Ci siamo dunque rivolti al Sindaco di Cattolica Mariano Gennari, per domandare di tornare sui propri passi e ritirare il regolamento o quantomeno modificarne il contenuto - conclude la Onlus -. Diversamente, saremo costretti a impugnare il provvedimento come abbiamo già fatto in passato, ottenendo ragione sia dal Consiglio di Stato (che ha espresso parere favorevole all’accoglimento dei ricorsi) sia dal Presidente della Repubblica".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento di Polizia Urbana di Cattolica, l'Avvocato di Strada Onlus: "Non si multa chi chiede l'elemosina"

RiminiToday è in caricamento