rotate-mobile
Cronaca

Regolamento urbanistico edilizio, Biagini: "Un atto importante"

Il Rue tornerà all’esame della commissione nella prossima seduta, quando saranno illustrate nel dettaglio le novità contenute nel regolamento. Dopo il parere della Commissione, il testo arriverà al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione

E’ iniziato lunedì mattina con la presentazione alla terza commissione consigliare il percorso che porterà entro poche settimane  all'approvazione del Rue, Regolamento urbanistico edilizio. Dopo l'’approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni dei cittadini e alle riserve della Provincia del Psc, avvenuta lo scorso 4 novembre, procede dunque il cammino verso la dotazione di un altro fondamentale strumento di pianificazione urbanistica, coerente con le linee di indirizzo e di sviluppo dettate dal Piano strategico e dal Masterplan. Il Rue tornerà all’esame della commissione nella prossima seduta, quando saranno illustrate nel dettaglio le novità contenute nel regolamento. Dopo il parere della Commissione, il testo arriverà al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.

“Un'approvazione - sottolinea l'assessore all’urbanistica Roberto Biagini - che arriva al termine di un importante lavoro di revisione compiuto dagli uffici, resosi necessario in primo luogo dalle svariate modifiche normative, sia a livello nazionale sia regionale. Inoltre abbiamo integrato il Rue, adottato nel 2011, con le linee di indirizzo del Piano strategico e del Masterplan andando a definire un disegno urbanistico più coeso ed organico, che ha nel consumo zero del territorio e della riqualificazione del tessuto urbano esistente i suoi assi fondamentali. Con l’approvazione del Rue - un regolamento più semplice, sintetico e snello - si andrà ad esempio a favorire investimenti strutturali di riqualificazione, in particolare per il lungomare e le zone turistiche e per il centro storico, attraverso  premialità e semplificazioni normative che consentiranno una forte riqualificazione dell’esistente, elevando così la vivibilità, la fruizione e lo sviluppo di zone strategiche della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento urbanistico edilizio, Biagini: "Un atto importante"

RiminiToday è in caricamento