rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Miramare / Via Flaminia, 409

“Fellinia - La Grande Macchina Fotografica”: iniziato l’intervento di restauro

La storia della macchina fotografica ubicata al margine di P.Le Fellini, che riproduce le fattezze di una Ferrania - Galileo, s’intreccia a quella degli albori dell’esplosione turistica della Riviera romagnola, in cui tutto era ancora da inventare

Sono iniziati i lavori di restauro conservativo di “Fellinia - La Grande Macchina Fotografica” di piazzale Fellini. Ne stanno curando l’intervento, in accordo con la Soprintendenza, i tecnici dei Lavori pubblici del Comune di Rimini in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, mentre l’esecuzione dei lavori, a cui sta contribuendo, donando le vernici, anche il Colorificio MP di Viserba, è d’Anthea. “E’ con vera soddisfazione che riusciamo ad intervenire per tutelare e valorizzare quest’opera – ha detto l’assessore alla cultura Massimo Pulini che sta seguendo i lavori – perché il manufatto dovuto all’estro di Elio Guerra, più che ricordo di un’epoca epica della storia della nostra città, si pone come una vera e propria “architettura – scultura”, uno dei primi oggetti pop che siano mai stati eseguiti, precursore di quel movimento artistico che prenderà corpo solo nella seconda metà degli anni ’50 in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.”

La storia - La storia della macchina fotografica ubicata al margine di P.Le Fellini, che riproduce le fattezze di una Ferrania - Galileo, s’intreccia a quella degli albori dell’esplosione turistica della Riviera romagnola, in cui tutto era ancora da inventare. Fu alla fine degli anni ’40 che al fotografo di Pennabilli Elio Guerra venne in mente di approfittare della rinascita turistica di Rimini, ideando la costruzione di un manufatto interamente costruito a mano a forma di macchina fotografica che riuscisse ad attirare l’attenzione dei passanti. Inizialmente la “bottega” a forma di macchina fotografica venne utilizzata da Guerra per il ritiro delle stampe degli scatti che faceva ai turisti in villeggiatura sul litorale riminese e divenne ben presto uno dei simboli della Rimini turistica.

A metà degli anni Sessanta Guerra cedette il piccolo ma già molto rinomato negozio ad Ario Rastelli e alla moglie Laura Renzi che nel 2002 la donò al Comune di Rimini. Dopo la gestione del Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità, per l'attività di informazioni turistiche in occasione di particolari eventi successivamente, il Comune di Rimini la concesse in usufrutto la costruzione alla Fondazione Federico Fellini. La cessazione dell'attività della Fondazione ha fatto sì che “Fellinia - La Grande Macchina Fotografica” di piazzale Fellini tornasse al Comune di Rimini.

L’intervento di restauro conservativo - Purtroppo il tempo, gli agenti atmosferici e la vicinanza al mare, luogo con ambiente aggressivo per le strutture in ferro, sopratutto se datate, hanno comportato un forte deterioramento di alcune parti metalliche della struttura. Anche la colorazione esterna ha subito gli effetti del tempo, con forti scoloriture e, in alcune parti, anche lo sfogliamento del colore.

L’intervento prevede quindi la messa in atto di tutte le opere da fabbro necessarie specie sulla porta di ingresso e tutte le opere d'accesso. In buone condizioni, invece, l'interno dove, mantenendo intatto l'esistente, si prevede l'applicazione di impermeabilizzante nella parte alta. La riverniciatura dell'esterno, previa ripresa delle parti metalliche più deteriorate, verrà effettuata mediante una nuova verniciatura identica all’originale. La realizzazione di totem esplicativo completerà l’intervento in metallo zincato e verniciato (altezza circa 170 centimetri, larghezza 60 centimetri), su cui andrà applicato pannello inscritto stampato su forex o laminato plastico;

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Fellinia - La Grande Macchina Fotografica”: iniziato l’intervento di restauro

RiminiToday è in caricamento