rotate-mobile
Cronaca

Rette asili nido, 650mila euro di contributi a Rimini e Riccione

La Regione Emilia-Romagna per il quarto anno consecutivo mette a disposizione delle famiglie 11.316 voucher (a favore di 1.212 bimbi) che serviranno ad abbattere le rette dei nidi d’infanzia

"La Regione Emilia-Romagna per il quarto anno consecutivo mette a disposizione delle famiglie 11.316 voucher (a favore di 1.212 bimbi) che serviranno ad abbattere le rette dei nidi d’infanzia e permetteranno ai genitori di conciliare famiglia e lavoro. Al Comune di Rimini sono stati destinati 418250 euro andranno a 149 bambini. Al Comune di Riccione sono stati destinati 227815 euro che andranno a 85 bambini." A comunicarlo è il consigliere regionale PD Roberto Piva.
 
“Specialmente quando entrambi i genitori lavorano - sottolinea il consigliere PD - può essere difficile conciliare le esigenze della propria professione e la cura dei figli. I voucher forniti dalla Regione faciliteranno l’accesso dei bambini ai servizi educativi e permetteranno a tanti genitori, specialmente alle mamme, di non dover abbandonare il proprio lavoro."
 
“Con questo stanziamento la Regione Emilia-Romagna risponde alle richieste provenienti dall’Unione Europea che, nell’ambito della strategia per l’occupazione, ha fissato l’obiettivo per la copertura del servizio al 33%. Come già avvenuto per gli anni scolastici precedenti, saranno i Comuni a pubblicizzare l’offerta di posti voucher alle famiglie interessate. Per avere diritto all’assegno - conclude Piva - le famiglie devono avere due requisiti: l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, non deve essere superiore ai 35.000 euro ed entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie monogenitoriali) devono essere occupati – ovvero essere lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi od associati – al momento della domanda e per tutto il periodo in cui si beneficia dell’assegno."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rette asili nido, 650mila euro di contributi a Rimini e Riccione

RiminiToday è in caricamento