rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Marignano

Frana di via Marignano, riapre la strada: "Seguirà intervento strutturale"

Via Marignano, per la conformazione del territorio, è storicamente soggetta a movimenti franosi. Si è sempre intervenuti con lavori di sistemazione

Al termine dell’intervento di sistemazione e messa in sicurezza, è riaperta venerdì mattina via Marignano, la strada di confine con la Repubblica di San Marino chiusa nei mesi scorsi a causa dei movimenti franosi che hanno reso dissestata la pavimentazione della strada fino a renderla inaccessibile e interdetta al traffico. “E’ quindi con soddisfazione - hanno detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini, che hanno voluto essere presenti alla riapertura al traffico della via insieme a tanti residenti ed anche al consigliere comunale Giovanni Pirroni che ha seguito passo a passo la vicenda – che arriva a conclusione questa una prima importante tappa per garantire ai residenti, con l’accesso in sicurezza, la possibilità di tornare ad una situazione di normalità".

"Sappiamo però che è solo la prima tappa per giungere alla realizzazione di un intervento strutturale che, ancorché complesso ed economicamente impegnativo, risolva in maniera definitiva il problema della frana di via Marignano - hanno aggiunto -. Su questo obiettivo siamo impegnati garantendo un impegno tecnico ed economico adeguato". Via Marignano infatti, per la conformazione del territorio, è storicamente soggetta a movimenti franosi. Si è sempre intervenuti con lavori di sistemazione, ma i supplementi di indagine e gli ulteriori sondaggi effettuati dai tecnici hanno evidenziato come che la frana che ha causato il cedimento della strada non si limita alla superficie, ma coinvolge l’intero versante. Oltre alla demolizione della pavimentazione stradale, con un costo di 109.000 euro l’intervento inaugurato quest’oggi si è caratterizzato con la realizzazione e l’impermeabilizzazione dei fossi di guardia nonché con la ricarica della fondazione stradale con materiale inerte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di via Marignano, riapre la strada: "Seguirà intervento strutturale"

RiminiToday è in caricamento