Riapre Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini”

Sabato alle ore 18 si inaugura l'anno accademico 2012/2013 di Università Aperta "Giulietta Masina e Federico Fellini" di Rimini al Palazzo del Podestà (primo piano), in Piazza Cavour

Sabato alle ore 18 si inaugura l’anno accademico 2012/2013 di Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini al Palazzo del Podestà (primo piano), in Piazza Cavour. Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” nasce a Rimini nel 1998, come associazione di promozione sociale che persegue la formazione permanente, ossia la possibilità per qualunque persona di conoscere e approfondire tematiche artistiche, umanistiche, sociali, scientifiche, tecnologiche, anche quando la scuola è finita oppure a fianco dei corsi di studio tradizionali.

I soci, in totale oltre 6.000, sono giovani, adulti e persone più mature. Ogni anno 800-900 soci si iscrivono per la prima volta o tornano a frequentare l’associazione, partecipando a uno o più corsi durante ciascun anno accademico.  L’offerta di corsi, laboratori e seminari comprende un ricco ventaglio di discipline che possono interessare fruitori di tutte le età. L’offerta formativa dell’anno accademico 2012/2013 comprende 45 proposte (corsi, laboratori e seminari) suddivise in sei settori: Lingue, letterature e scrittura creativa; Arti e tecniche; Salute e bellezza; Psicologia, Sociologia, Scienze della formazione; Antropologia, Archeologia, Storia, Filosofia, Scienze religiose, Scienze, Educazione ambientale; e Attività creative, ludiche, sportive.

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi a Università Aperta (la tessera annuale costa 20 euro e dà diritto a sconti e agevolazioni) e versare il contributo relativo al corso prescelto. Università Aperta organizza anche convegni e conferenze gratuite, visite guidate a mostre e città d’arte, momenti socializzanti e il concorso di scrittura narrativa Premio Stefano Benassi (vedi comunicato a parte). Tra le iniziative di Università Aperta nell’anno accademico 2012/2013 vanno ricordati il convegno di intercultura Simili e diversi (a scuola). Identità multiple nel segno della formazione della cittadinanza attiva (in autunno) e la rassegna Memoria e utopia. Dedicato alla figura di Danilo Dolci (primavera 2013)

L’inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013 è in programma con l’apertura della mostra didattica (in cui sono esposte le opere dei corsisti che nello scorso anno hanno frequentato le lezioni di disegno, pittura e fotografia) e il concerto dell’arpista Monica Micheli. Le iniziative per l’inaugurazione proseguono sino a martedì 18 con la presentazione dei corsi, la conferenza dello storico Giovanni Rimondini, il saggio dei partecipanti al laboratorio di teatro, la cerimonia di assegnazione del Premio Benassi (domenica 16 alle ore 18).

Corsi, laboratori e seminari di Università Aperta prendono il via da ottobre (vedi comunicato a parte), ma è già possibile iscriversi recandosi nella sede dell’associazione in via Gambalunga 74, Rimini, tel. 0541.28568. Info: www.uniaperta.it

Questo il programma dei quattro giorni di inaugurazione:

 

SABATO 15 SETTEMBRE 2012

Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini – primo piano

• ore 18

Saluto delle autorità

Intervento del presidente

Inaugurazione della mostra didattica dei lavori degli iscritti ai corsi di Disegno, Pittura, Fotografia

(aperta sino a martedì 18 settembre, ore 18-23)

• ore 18,30

Concerto dell’arpista Monica Micheli

Buffet

 

DOMENICA 16 SETTEMBRE

Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini – primo piano

• ore 17

Presentazione di corsi e laboratori dell’anno accademico 2012/2013

• ore 18

Cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale di Narrativa “Stefano Benassi” – I edizione

con letture degli allievi del corso sull’uso della voce

 

LUNEDÌ 17 SETTEMBRE

Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini – primo piano

• ore 18

Conferenza di Giovanni Rimondini, storico

Angeli e pannaroni versus coppie giacobine. Gli stucchi di Antonio Trentanove ai Servi.

Problemi di metodo

(la visita guidata è prevista per domenica 7 ottobre)

 

MARTEDÌ 18 SETTEMBRE

Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini – primo piano

• ore 19

Saggio finale del corso di Recitazione, a cura di Angela Malfitano

 

 

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento