rotate-mobile
Cronaca

Al via il Congresso più importante in Italia di pronto soccorso, attesi 500 partecipanti

All'incontro partecipa anche il dottore Allen Wolfe Jr., protagonista nei soccorsi dell’11 settembre nell’attacco al Pentagono

Al Palazzo del Turismo di Riccione è in programma dal 4 al 6 aprile il Congresso Nazionale, il più grande evento legato al mondo del soccorso, dedicato a infermieri e medici operanti nel mondo del soccorso intra ed extraospedaliero. La direzione scientifica e del Congresso è affidata a due infermieri, Andrea Andreucci e Nicola Colamaria del servizio di emergenza territoriale 118 dell’AUSL della Romagna. Il comitato scientifico è invece composto da dirigenti medici e Infermieri di riferimento a livello nazionale. Il congresso, dal titolo "Integrazione, competenza, innovazione" si svolgerà in 3 giornate: 4 e 5 aprile le sessioni congressuali e focus (incontri con esperti su tematiche specifiche) mentre il 6 aprile tre workshop su diversi argomenti.

Fra relatori e moderatori, la faculty è formata da circa settanta esperti internazionali e professionisti giunti da gran parte delle regioni italiane; questi si confronteranno su tematiche tipiche del mondo del soccorso extraospedaliero 118 e della gestione delle emergenze in pronto soccorso e in medicina d'urgenza. Tra questi si sottolinea la presenza di Allen C. Wolfe Jr., punto di riferimento per l’emergenza sanitaria in USA e protagonista nei soccorsi dell’11 settembre nell’attacco al Pentagono. Le 7 sessioni contengono circa 70 relazioni ed una tavola rotonda che rappresenta il cuore del congresso. Proprio in quest’ultima verranno affrontate le tematiche relative a professioni e competenze, argomento di sicura attualità e dove non verrà meno il contraddittorio.
E’ stato indetto un concorso per i migliori progetti scientifici che prevede l’assegnazione di premi intitolati alla memoria del Prof. Giancarlo Berni ed alla Dott.ssa Antonietta Santullo.
Il 5 aprile la prima sessione della giornata è dedicata alle innovazioni tecnologiche e si concluderà con un volo di simulazione di trasporto di sangue, emoderivati e organi a cura della Startup italiana ABZero, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, incubata al Polo Tecnologico di Navacchio. Il progetto curato dalla startup è il primo al mondo e garantisce sia una riduzione dei tempi di trasporto (ad esempio, far arrivare precocemente sangue da trasfondere a pazienti durante maxiemergenze e catastrofi direttamente sul luogo dell’evento), che dei costi dello stesso, che comunemente avviene su gomma. La simulazione, con partenza da Piazzale Ceccarini di Riccione, antistante la sede congressuale, vedrà protagonista un drone che concluderà il volo all’Ospedale di Rimini. Il dottor Francesco Niglio, direttore dell’unità operativa di Immunoematologia e Trasfusione di Pontedera e Volterra, relazionerà sul progetto. Sono attesi circa 500 partecipanti tra congressisti e studenti universitari.
Interverranno per i saluti il presidente della Provincia di Rimini, ilsSindaco del Comune di Riccione e la direzione dell’Azienda USL della Romagna.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Congresso più importante in Italia di pronto soccorso, attesi 500 partecipanti

RiminiToday è in caricamento