rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, approvato lo statuto della nuova Asp "Ceccarini"

Il Consiglio comunale di Riccione ha approvato lo statuto della nuova Asp (Azienda Servizi alla Persona) “Ceccarini” e lo schema di convenzione tra i 14 comuni del Distretto Riccione e Unione Valconca

Il Consiglio comunale di Riccione ha approvato lo statuto della nuova Asp (Azienda Servizi alla Persona) “Ceccarini” e lo schema di convenzione tra i 14 comuni del Distretto Riccione e Unione Valconca. "Diventa una realtà dopo anni di lavoro l’Azienda dei Servizi alla Persona - esordiscono il sindaco Massimo Pironi e l'assessore ai servizi alla persona Federica Torcolacci -. I 14 Comuni del Distretto Sud potranno ora offrire ai complessivi 110 mila residenti, servizi relativi ai settori dei minori, di assistenza agli anziani, di supporto alla genitorialità, all’età evolutiva e alla disabilità".

"Per quanto concerne il settore dei minori il servizio sarà erogato tramite l’Asilo inter-comunale d’Infanzia Ceccarini di Riccione, che offre 79 posti ed è localizzato in un area di facile collegamento con i comuni del distretto - continuano Pironi e Torcolacci -. Le strutture che accoglieranno gli utenti per servizi di assistenza agli anziani e supporto ai disabili sono la Casa Protetta “Felice Pullè” che ospita 60 utenti, il Centro Diurno che accoglie 20 utenti e la Casa di Riposo di San Giovanni in Marignano che dà assistenza a 40 utenti. Il traguardo raggiunto è stato fortemente voluto da questa Amministrazione comunale".

Per l'amministrazione, "la forza di questa operazione, che ha richiesto un’articolata pianificazione e un grosso impegno da parte di tutti i 14 Enti municipali coinvolti – lo statuto della nuova ASP è in fase di approvazione nei rispettivi consigli comunali - risiede nel fatto di mettere a sistema una rete di servizi ad elevata complessità tecnica ed organizzativa, che potrà offrire servizi di qualità a tutti cittadini del Distretto Sud, attraverso una gestione associata delle risorse. Con l’impegno di fare scelte relative ai consigli di amministrazione e alla direzione di qualità".

Concludono Pironi e Torcolacci: "In questo caso si può davvero dire che l’unione fa la forza e, in un’epoca contrassegnata dalla crisi economica, il fatto di aumentare la qualità e il numero di servizi offerti ai Cittadini del nostro territorio è un risultato fondamentale. E’ stata prestata attenzione al contenimento dei costi, puntando a ottimizzare l’utilizzo delle strutture già esistenti. Prosegue in questo modo l’impegno del territorio per rendere i servizi più omogenei su tutto il distretto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, approvato lo statuto della nuova Asp "Ceccarini"

RiminiToday è in caricamento