rotate-mobile
Cronaca Riccione

Una gigante bowl per acrobazie ed evoluzioni, approvato il progetto del nuovo skatepark

La pista in forma ovalica irregolare e di 1000 metri quadrati di superficie sarà comprensiva di terrazzini e zone di servizio, parzialmente fuori terra in elevazione, con andamenti pianeggianti, inclinati e curvilinei

Il parco della Resistenza si arricchisce di uno skatepark a ridosso del polo sportivo, in prossimità del pattinodromo. Consacrato nel 2021 sport olimpico ai giochi di Tokyo, lo Skateboarding nato in California negli anni sessanta, arriva a Riccione con una bowl per skater e pattinatori dove cimentarsi in evoluzioni e acrobazie. Una disciplina sportiva per la quale l’amministrazione è in dialogo costante con la Federazione italiana per mantenere legami in vista di future collaborazioni. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dallo studio tecnico associato Lotti & Partners con sede a Ravenna, è stato approvato dalla giunta per un importo complessivo di oltre 400.000 euro.

La pista in forma ovalica irregolare e di 1000 metri quadrati di superficie sarà comprensiva di terrazzini e zone di servizio, parzialmente fuori terra in elevazione, con andamenti pianeggianti, inclinati e curvilinei. “L’impianto progettato per permettere un utilizzo molto ampio, sia per chi è alle prime armi sia per stimolare i pattinatori più esperti - afferma l’assessore ai Lavori pubblici e ambiente Lea Ermeti - sarà un nuovo punto di ritrovo per i giovani dove poter praticare in libertà e divertimento le discipline sportive su rotelle. Lo skatepark che coinvolge diverse fasce d’età, anche bambini e famiglie, non ha infatti solo finalità sportive, ma anche sociali. Moderno e molto atteso, sarà direttamente raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso la prevista pista ciclabile di via Bologna inserita nel piano di riqualificazione stradale, percorrendo via Montebianco o le altre piste del circuito ciclabile esistente. Arrivare sarà quindi semplice, economico e rispettoso dell’ambiente. Dopo gli interventi ai laghetti, ai nuovi giochi, compresi per i bimbi ipovedenti, la casetta sugli alberi e il chiosco-ristoro, il parco della Resistenza offrirà un ulteriore punto aggregante e all’aria aperta sulla scia degli investimenti effettuati dall’amministrazione nelle aree verdi della città”.

Dall’analisi in fase progettuale la zona individuata si presta peraltro ad accogliere eventi sportivi e manifestazioni in una zona molto frequentata dai cittadini. Considerati dai progettisti i più recenti interventi di realizzazione dei parchi per lo skate è emersa inoltre la scelta di un’apposita conformazione e materiali idonei allo svolgimento di manifestazioni sportive nazionali della federazione italiana di skateboard e di Bmx in sostituzione delle rampe di serie ed anche per motivi di maggiore resistenza nel tempo e minore manutenzione, oltre a consentire una più ampia libertà espressiva per le proposte di gare ed eventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una gigante bowl per acrobazie ed evoluzioni, approvato il progetto del nuovo skatepark

RiminiToday è in caricamento