rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione brinda al successo del Giro, Tosi: "Tripudio di colori, gioia, sport e adrenalina"

La Perla Verde capitale delle due ruote coi prossimi appuntamenti del Giro d’Italia Under 23 e la Ride Riccione

E’ appena passato il Giro d’Italia e si torna subito a parlare di biciclette e ciclismo grazie alla settimana di Ride Riccione Week. C’è una mobilità che sta cambiando, da nord a sud dell’Italia, una mobilità a emissioni zero, capace di ridurre lo smog e affrontare la sfida imposta dai cambiamenti climatici. Sempre più persone decidono di spostarsi in città con mezzi non inquinanti, in bicicletta o e-bike, con i mezzi pubblici a trazione elettrica o anche a piedi. Legambiente ha scelto la Ride Riccione Week per presentare l'anteprima del suo Giretto d'Italia 2019.

Il Giretto d'Italia è il Campionato nazionale della ciclabilità urbana che nel 2019 giungerà alla sua decima edizione. Si tratta di una sfida tra città italiane, ideata e organizzata da Legambiente, che si contendono il titolo di centro urbano più bike friendly, e che si svolgerà in una delle giornate della settimana europea della mobilità sostenibile, European Mobility Week, dal 16 al 22 settembre 2019. Il Giretto d’Italia è una gara amichevole tra città diverse nato con lo scopo di promuovere e monitorare gli spostamenti in bicicletta casa-lavoro o casa-scuola, diffondere la mobilità ciclistica al fine di ridurre traffico e smog e dunque creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita in ambito urbano.

Il comitato organizzatore della Ride Riccione Week ed il Comune di Riccione hanno accolto con grande piacere l’opportunità di questa partnership: Legambiente sarà ospite della Ride Riccione Week dal 9 al 16 giugno, esaminerà, attraverso un monitoraggio, la ciclabilità cittadina, e grazie ad una postazione all’interno del villaggio, farà conoscere le iniziative sul territorio nazionale legate alla mobilità attiva. Muoversi in bicicletta non solo è bello, ma fa bene alla salute ed all'economia della persona, della famiglia e della comunità. La mobilità sarà l’argomento cardine anche al Bike Economy Forum previsto per la giornata del 12 giugno.

“E’ ancora negli occhi di tutti - ha commentato il sindaco Renata Tosi - la splendida festa a cui abbiamo partecipato domenica grazie al Giro d’Italia, un tripudio di colori, gioia, sport e adrenalina, migliaia di persone che hanno vissuto insieme questo grande rito collettivo, usciti di casa a piedi o in bicicletta con cappellini e bandierine o partiti da lontano, da ogni parte del mondo per essere qui a Riccione protagonisti di un unico meraviglioso palcoscenico. La città ha risposto con tutto il suo entusiasmo a una cronometro impegnativa, che ha regalato, dal mare a San Marino emozioni e sorprese, e ha raccontato Riccione e il suo territorio a tutto il pianeta. Bellissime le immagini del tracciato dall’alto, migliaia le foto postate su Instagram, Facebook, infiniti i like e le condivisioni. E ancora una volta sono emersi i nostri tratti identitari e hanno avuto un ruolo fondamentale: la nostra accoglienza, la nostra ospitalità speciale ha vinto di nuovo. L’abbiamo letto nei visi delle migliaia di persone che hanno affollato villaggio e percorso, ascoltato nei commenti degli speaker, degli addetti ai lavori, degli organizzatori, delle squadre che per due giorni si sono fermate qui. E’ stato bellissimo lunedì vedere, finalmente in pieno sole, i grandi campioni pedalare per Riccione, fermarsi a rinfrescarsi nei chioschi sulla spiaggia, godere nel giorno di riposo del lungomare, dei tifosi, della città. Ho già sottolineato il grande lavoro delle Forze dell’ordine, degli agenti della polizia municipale, dei volontari".

"Vorrei cogliere l’occasione oggi - conclude il primo cittadino della Perla Verde - per ringraziare tutto il mondo dell’accoglienza riccionese, dagli albergatori ai commercianti, dai fantastici bagnini ai produttori locali ai comitati, ognuno di loro ha rappresentato un tassello prezioso per comporre un mosaico perfetto per il nostro racconto. Un ringraziamento necessario va anche ai servizi ambiente, sport, turismo del Comune di Riccione, a Hera e a Geat che ci hanno supportato più che mai per la riuscita di un evento così complesso. La macchina organizzativa ha funzionato molto bene ed è pronta ad accogliere nello stesso modo i prossimi appuntamenti con il ciclismo internazionale che ci aspettano a breve. A metà giugno avremmo infatti la Ride Riccione Week, un’intera settimana dedicata al mondo della bici, al cui interno spiccano il prologo e la partenza del Giro d’Italia Under 23 e la Ride Riccione, una gran fondo completamente rinnovata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione brinda al successo del Giro, Tosi: "Tripudio di colori, gioia, sport e adrenalina"

RiminiToday è in caricamento