rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Papa Giovanni, la prima casa famiglia per i minori festeggia quarant'anni

Una serata celebrativa e una tavola rotonda dove interverrà il vescovo Francesco Lambiasi

La casa famiglia per i minori compie 40 anni e, per l'occasione, venerdì, alle 21, a Riccione si terrà una serata celebrativa e una tavola rotonda dove interverranno il vescovo Francesco Lambiasi e il vicesindaco Laura Galli. Ad aver trovato conforto in questa realtà, che fa parte della comunità Papa Giovanni XXIII, sono stati negli anni bambini ed adolescenti che provengono da situazioni di grave disagio familiare, ragazzi che vivono in situazioni di indigenza; giovani vittime delle crisi familiari, oppure figli di persone fragili, con dipendenze, prive di capacità genitoriali: sono loro i protagonisti della casa famiglia di pronto soccorso per minori della Parrocchia di San Lorenzo a Riccione.

La serata

All’interno della Chiesa Betania della Parrocchia di San Lorenzo, in Viale Lodi 12, il vescovo di Rimini Lambiasi interverrà alla tavola rotonda di celebrazione dell’anniversario. Saranno presenti il Parroco Don Agostino Giungi, don Giovanni Tonelli direttore del diocesano Il Ponte, insieme a testimoni e protagonisti dell’accoglienza di questi 40 anni. Sarà presente il vicesindaco Galli; modererà la serata la giornalista Simona Mulazzani.

Il progetto

Fortemente sostenuta dal territorio, la pronta accoglienza è costituita come casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII: nel 1994 i coniugi Attilio Palazzini e Manuela Bosi hanno raccolto l’eredità di Cinzia Biagini ed Irene Tonti, che hanno inaugurato la casa il 23 luglio 1979 insieme a Don Oreste Benzi. Con loro vivono i tre figli, due naturali ed un accolto, ed una famiglia straniera con due bambine, sfuggita alle stragi del Mediterraneo. Dalla prima esperienza nel 1996 la casa ha ospitato 35 richiedenti asilo; fra i minori l’88% è ritornato nell’ambito familiare dopo un’accoglienza d’emergenza durata in media un anno.

Circa il 5% dei minori accolti dopo la pronta accoglienza sono stati spostati in famiglie affidatarie, per dare loro la possibilità di rifarsi una vita. Il rimanente è rimasto nella casa famiglia fino alla ricerca del lavoro e alla costruzione di una propria autonomia. La prima casa famiglia in Italia fu fondata da don Oreste Benzi nel 1973 sulle colline riminesi. Oggi in Italia la Papa Giovanni gestisce 201 case famiglia, in cui sono accolte 1283 persone: non solo bambini, ma anche adulti, ragazzi che escono dalle dipendenze, ex prostitute, senza fissa dimora. Non sono strutture residenziali ma strutture affettive; case che non distinguono fra operatori ed utenti, ma con una vera mamma ed un vero papà che danno una famiglia a chi non ce l'ha, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Giovanni, la prima casa famiglia per i minori festeggia quarant'anni

RiminiToday è in caricamento